Pubblicita'
Pubblicita'

Tutto va a favore del dollaro che affronta i dati sull’inflazione prima del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli di domani

Da
Bob Mason
Pubblicato: Aug 31, 2017, 13:21 GMT+00:00

Scommettere contro il dollaro è pericoloso. Non è la prima volta che lo abbiamo detto e non sarà l'ultima, con i guadagni del dollaro ottenuti mercoledì

Tutto va a favore del dollaro che affronta i dati sull’inflazione prima del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli di domani

Scommettere contro il dollaro è pericoloso. Non è la prima volta che lo abbiamo detto e non sarà l’ultima, con i guadagni del dollaro ottenuti mercoledì grazie ad una crescita molto più forte di quanto precedentemente stimato nel secondo trimestre e un aumento delle buste paga dei settori non agricoli, secondo i dati di agosto ADP.

Era solo ieri quando l’indice Dollar Spot sembrava muoversi in ribasso verso i livelli al di sotto dei 90, ma con il presidente degli Stati Uniti che ha fornito una risposta meno minacciosa al test missilistico nordcoreano, vi sono altre buone notizie dallo Studio Ovale, come i colloqui sulle riforme fiscali che si sono intensificati martedì.

Rimane da vedere quanti sono i sostenitori delle riforme fiscali all’interno del partito repubblicano, ma con i membri chiave dell’amministrazione, incluso l’addetto stampa della Casa Bianca Paul Ryan e, più recentemente, il direttore del consiglio economico nazionale Cohn, che sostengono le riforme fiscali prima della fine dell’anno, il sentimento verso il dollaro e le speranze dell’agenda di politica di crescita di Trump che si stanno finalmente riscontrando, potremmo vedere il dollaro recuperare le perdite di quest’anno, anche se molto certamente dipenderà dai dati delle prossime settimane e qualsiasi cambiamento del sentimento verso la politica monetaria della Fed.

Mentre i dati di martedì provenienti dagli Stati Uniti hanno fatto il loro corso, i membri del FOMC sono stati chiari sulla necessità di vedere l’inflazione avvicinarsi all’obiettivo del 2%, alzando la posta in gioco questo pomeriggio, con i dati sull’indice di prezzo PCE Core di luglio previsti per il rilascio. Questo è il dato sull’inflazione preferita dalla Fed e se le previsioni sono accurate, l’inflazione annuale dovrebbe essere ridotta all’1,4%, che sarà certamente negativo per il dollaro e rafforzerà le previsioni accomodanti sui tassi del FOMC alla fine dell’anno.

Il commento del membro del FOMC è stato sul lato più silenzioso dopo il discorso della Yellen a Jackson Hole e, sebbene ci sarà un’attenzione particolare sul dato sulle buste paga dei settori non agricoli di domani ei numeri sulla crescita salariale, le cifre inflazionistiche di oggi potrebbero in ultima analisi svalutare i dati positivi delle buste paga dei settori non agricoli e aumentare l’incertezza della politica monetaria attuale, la questione sarà se la crescita salariale possa ammortizzare qualsiasi dato debole sull’inflazione di oggi.

Altri dati provenienti dagli USA includono i dati settimanali sui sussidi di disoccupazione, la spesa personale di luglio, i dati sulle vendita in corso e il PMI di agosto di Chicago, anche se ci aspettiamo che i dati siano oggi secondari, a differenza di qualsiasi cosa particolarmente negativa.

Al momento del rapporto, l’indice Dollar Spot si è mosso in rialzo dello 0,15% a 93,022, muovendosi in questa direzione fino alla chiusura a seconda dei dati odierni dai dati odierni.

Mentre saranno concentrati in gran parte sul dollaro, dato che l’euro prende una pausa, i primi numeri sull’inflazione di agosto dall’Eurozona potrebbero rilanciare il rally che ha toccato il livello di 1,2 dollari all’inizio della settimana, benché l’inflazione di base dovrà essere rialzista per attirare l’attenzione in vista dei dati statunitensi.

Il rally del dollaro, continuando durante la sessione asiatica, ha lasciato l’euro in calo del 0,09% a 1,18728 dollari al rilascio del rapporto, con il rally a rischio dai discorsi di Jackson Hole, dato che i dati sull’inflazione sia della zona euro che degli Stati Uniti potrebbero muoversi durante la giornata.

I dati tedesche sulle vendite al dettaglio rilasciate in precedenza per luglio sono state peggiori di quanto previsto, con un calo delle vendite dell’1,2%, contribuendo al ribasso dell’Euro alla sessione europea.

Un pensiero per la sterlina, è un altro giorno caldo per il calendario economico, anche se dovrebbe parlare il membro del MPC Saunders, qualsiasi commento falco a sorpresa potrebbe vedere la sterlina trovare un interesse, dopo aver trascorso gran parte della settimana in disparte, i dati che questa settimana sono limitate al PMI manifatturiero di agosto di domani.

Michael Saunders è stato uno dei dissidenti quest’anno e, mentre i mercati si aspetteranno che Saunders rimanesse sui suoi passi, ogni cambiamento di sentimeno verso il lato più accomodante potrebbe pesare fortemente sulla sterlina, i dati economici dal Regno Unito sono stati descritti come misti.

Al momento del rapporto, la sterlina è diminuita allo 0,05% a 1,2918 dollari, con la direzione in definitiva dipendente dagli eventi e dati oltreoceano.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'