Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro si Muovono in Ribasso

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 4, 2017, 09:57 UTC

Nella giornata di venerdì i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in ribasso e proseguono tale andamento anche questa mattina. Contestualmente, le

I Prezzi dell’Oro si Muovono in Ribasso

Nella giornata di venerdì i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in ribasso e proseguono tale andamento anche questa mattina. Contestualmente, le Borse a livello mondiale si sono mosse in rialzo, generando una forte pressione sui prezzi dell’oro. Questa mossa in ribasso sottolinea anche il fatto che dopo aver raggiunto i livelli massimi della propria gamma, rimanendo a tali livelli per qualche tempo, i prezzi del metallo aurifero sono tornati all’interno della propria gamma di oscillazione; al momento sembra che l’oro sia destinato a toccare il fondo di tale gamma entro il breve termine. Pertanto, in questo periodo, potremmo assistere a un ribasso verso la regione dei 1260$.

L’Oro si Muove Verso i Livelli Minimi della Propria Gamma

I prezzi dell’oro sono risultati sotto pressione anche a seguito del rafforzamento del dollaro. La moneta è stata sospinta dal superamento senza difficoltà, fino a questo momento, della legge di riforma fiscale al vaglio del Senato. Ci si attende che tale legge possa venire approvata entro questa settimana e dovrebbe contribuire a sospingere ulteriormente il dollaro, sebbene il rafforzamento potrebbe essere limitato dagli sviluppi che riguardano il caso Flynn, che potrebbero frapporsi a ostacolo sul dollaro in questo momento. Resta da vedere quali saranno i prossimi sviluppi nel corso della settimana, quando l’attenzione sarà focalizzata sulla moneta e sui dati economici che verranno resi noti negli Stati Uniti.

Oro grafico giornaliero, 4 dicembre 2017
Oro grafico giornaliero, 4 dicembre 2017

Anche i prezzi del petrolio si sono mossi leggermente in ribasso, a seguito dell’incremento delle scorte di greggio degli Stati Uniti, che ha messo i prezzi del combustibile sotto pressione nel corso degli ultimi giorni. Ma come stiamo ripetendo da quale tempo, prevediamo che i prezzi del greggio continueranno a muoversi in rialzo per il breve termine e dovremmo arrivare presto al livello dei 60$. I rialzisti di questa materia prima finora hanno fatto un buon lavoro, riuscendo a mantenere i prezzi a livelli alti e questo andamento dovrebbe proseguire per il breve termine.

Anche i prezzi dell’argento si sono mossi in ribasso, poiché la pressione sui prezzi auriferi sta cominciando a prendere piede anche sul mercato dell’argento. Questa tendenza proseguirà nel corso del breve termine, mentre il dollaro si sta rafforzando su tutta la linea.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'