Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro si Consolidano in Attesa della Prossima Mossa

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 8, 2017, 09:07 UTC

Ieri, per gran parte della giornata, i prezzi dell’oro hanno proseguito il loro andamento a livelli di debolezza, ma questa mattina mostrano qualche segno

I Prezzi dell’Oro si Consolidano in Attesa della Prossima Mossa

Ieri, per gran parte della giornata, i prezzi dell’oro hanno proseguito il loro andamento a livelli di debolezza, ma questa mattina mostrano qualche segno di vita. Oggi abbiamo visto il dollaro prendere una batosta su tutta la linea, sebbene non ci siano state notizie fondamentali o di carattere economico che possano aver determinato una tale mossa. Peraltro, ciò ha contribuito a un lieve recupero dei prezzi del metallo aurifero che viene scambiato a livelli appena superiori ai 1260$, nel momento in cui scriviamo. Sebbene l’oro manifesti ancora una certa debolezza, il modo in cui si sono mossi i prezzi e l’attuale consolidamento mostrano che la materia prima è pronta a una mossa in rialzo, non in ribasso. Nonostante i dati positivi dell’NFP e delle relative buste paga di venerdì scorso, riteniamo che il dollaro non sia ancora fuori dai guai e avrà bisogno di altro tempo per mostrare un recupero.

L’Oro Consolida i Prezzi in Preparazione di una Mossa in Rialzo

In questo frangente, prevediamo che i prezzi dell’oro abbiano un’opportunità per riprendere il passo e muoversi in rialzo, tuttavia resta da vedere se i rialzisti si mostreranno in grado di far proseguire questa corsa. Come abbiamo già indicato altre volte, nel corso delle ultime settimane i prezzi del metallo aurifero sono saliti in modo costante, da un minimo in prossimità dei 1200$, e appare probabile che molti si stiano godendo i buoni profitti raggiunti, non avendo intenzione di sospingere ulteriormente i prezzi. Immaginiamo che, nel corso del breve termine, ci sarà almeno un’altra mossa verso i livelli massimi della gamma di oscillazione, quindi l’azione di prezzo a quei livelli determinerà la direzione futura del metallo aurifero.

Oro grafico giornaliero, 8 agosto 2017
Oro grafico giornaliero, 8 agosto 2017

Ieri anche i prezzi petroliferi hanno passato la giornata in una fase di consolidamento senza molta liquidità e volatilità sul mercato. C’era da aspettarselo visto che è stata la tendenza generale mostrata un po’ da tutti i mercati. Abbiamo assistito a un lunedì senza alcuna notizia di carattere economico o accadimenti particolari, per di più ci troviamo nella stagione estiva, con molti trader in viaggio oppure in vacanza, quindi in questo periodo la volatilità sarà scarsa. Come abbiamo già ribadito, la tendenza rialzista dei prezzi del combustibile è destinata a restare sul mercato e diventerà sempre più forte.

Anche i prezzi dell’argento non hanno recuperato molto e continuano a consolidare in una fascia di prezzo inferiore al punto cruciale dei 16,5$, nel momento in cui scriviamo. Crediamo che questi scambi instabili possano proseguire per il breve termine e i trader dovranno rivolgersi a qualche altro mercato per avere delle consistenti opportunità di trading.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'