Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Sfrecciano in Alto Mentre il Dollaro Mostra Segni di Debolezza

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 14, 2017, 09:59 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scattati in rialzo a seguito della debolezza del dollaro, superando la regione dei 1250$ e ora, nel momento in cui

I Prezzi dell’Oro Sfrecciano in Alto Mentre il Dollaro Mostra Segni di Debolezza

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scattati in rialzo a seguito della debolezza del dollaro, superando la regione dei 1250$ e ora, nel momento in cui stiamo scrivendo, l’oro prosegue tranquillamente gli scambi al di sopra di tale regione. Dopo una fase di debolezza vissuta nel corso delle ultime settimane, da 24 ore a questa parte, stiamo assistendo a un nuovo fulgore del mercato aurifero e mentre il mercato del bitcoin si trova in una fase di stallo, potremmo assistere a un ritorno dei fondi sul mercato aurifero, nel corso del breve termine. Ieri il dollaro si è indebolito su tutta la linea a seguito dell’annuncio della Fed e delle relative dichiarazioni. Avevamo indicato che questa situazione avrebbe potuto avere un impatto sul mercato dell’oro e ne abbiamo avuto di nuovo la riprova. La Fed ha effettivamente innalzato i tassi d’interesse ma le dichiarazioni che hanno accompagnato questa decisione non sono state così aggressive come il mercato si sarebbe aspettato.

L’Oro Dovrebbe Rimanere a Livelli Sostenuti

La Fed ha avuto due oppositori fra i propri membri in merito all’innalzamento dei tassi e le previsioni sull’inflazione hanno rivelato una linea di politica monetaria piuttosto debole. Questo ha generato qualche incertezza sui futuri innalzamenti dei tassi d’interesse e sembra che nel 2018 questi saranno posticipati in misura maggiore di quanto il mercato si sarebbe aspettato. Questo scenario ha portato a qualche vendita di dollari che è incrementata con il passare delle ore, consentendo ai prezzi dell’oro di recuperare. In aggiunta, durante le due settimane passate, abbiamo visto il bitcoin monopolizzare le notizie con il conseguente spostamento dei fondi dal mercato aurifero verso il mercato del bitcoin. Ma, da alcuni giorni, i prezzi della criptovaluta mostrano una fase di stallo, quindi potremmo assistere a un ritorno dei capitali verso il mercato aurifero, cosa che potrebbe portare a un incremento della domanda del metallo prezioso nei prossimi giorni.

Oro grafico giornaliero, 14 dicembre 2017

Ieri i prezzi del petrolio hanno continuato a scendere e sembra che presto potrebbero arrivare a toccare la regione dei 55$. Tale regione ha funto da notevole supporto nel corso delle ultime settimane e prevediamo che possa continuare a sostenere i prezzi per il momento, dato che il mercato sta puntando verso una nuova sfida che potrebbe condurre a un balzo dei prezzi del combustibile verso la regione dei 60$ e anche oltre.

Nel corso delle ultime 24 ore, anche i prezzi dell’argento hanno recuperato terreno e si sono spinti oltre la regione dei 16$, pronti a proseguire questa fase di recupero per il breve termine, in linea con quello che sta accadendo sul mercato aurifero.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'