Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Sembrano Destinati a Muoversi in Rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Jun 1, 2017, 08:33 GMT+00:00

Ieri, nella seconda parte della giornata, i prezzi del metallo aurifero hanno proseguito il loro costante andamento in rialzo, dopo il aver mostrato un

I Prezzi dell’Oro Sembrano Destinati a Muoversi in Rialzo

Ieri, nella seconda parte della giornata, i prezzi del metallo aurifero hanno proseguito il loro costante andamento in rialzo, dopo il aver mostrato un consolidamento per gran parte della mattina. La mossa rialzista ha confermato nettamente le intenzioni dei rialzisti che sembrano determinati a muovere i prezzi in rialzo, con un nuovo leg positivo, puntando verso la regione dei 1298$. La mossa ha reso effettiva la rottura sopra la regione dei 1265$ e pone i rialzisti in una posizione privilegiata per i due giorni restanti di questa settimana e probabilmente per il corso di questo mese. L’ultima mossa rialzista dell’oro era stata aiutata dalla debolezza del dollaro, a sua volta causata dai dati economici relativi al PMI resi noti da Chicago e dalle previsioni sui dati relativi alle abitazioni in vendita che sono risultati più deboli rispetto alle attese. Questo ha spinto il dollaro in ribasso e, come è successo nel corso degli ultimi mesi, i rialzisti del metallo prezioso sono stati i primi a sfruttare pienamente la debolezza del biglietto verde.

L’oro si prepara al rialzo

Alla mossa positiva dell’oro ha contribuito anche la notizia che il divario, nella corsa elettorale, tra il partito al governo in Gran Bretagna e il partito all’opposizione, si sta riducendo di giorno in giorno e ciò viene visto come un notevole passo indietro nei confronti del Primo Ministro May. Ciò ha incrementato la misura del rischio globale e, in questi casi, è naturale che il metallo prezioso ne tragga dei benefici, dato che gli investitori cominciano a cercare dei beni rifugio per depositare i propri fondi.


Ieri anche i prezzi del petrolio hanno mostrato qualche ribasso ma poi hanno recuperato nella seconda parte della sessione statunitense e questa mattina presto, sebbene proseguano il loro andamento in modo molto debole. Le scorte di greggio hanno mostrato un dato maggiore rispetto alle attese e anche questo ha contribuito alla mossa ribassista. Abbiamo anche avuto notizia che la produzione in Libia è stata aumentata e ciò non è certamente una buona notizia per i rialzisti dell’oro, insieme alle dichiarazioni del ministro russo che ha dichiarato che i rialzisti del petrolio resteranno delusi ancora per un lungo periodo. La combinazione di tali avvenimenti, in aggiunta alle notizie, è stata sufficiente a spingere i prezzi del combustibile sotto i 48$, ma, nel corso delle ultime ore, abbiamo assistito a un recupero e ora il petrolio viene negoziato al di sopra dei 48$ pur continuando a mostrarsi debole.

Anche i prezzi dell’argento proseguono il loro stabile andamento vicino ai livelli massimi della loro gamma e, seppure senza aver seguito l’oro nella sua mossa in rialzo, continuano ad apparireabbastanza forti e sembrano pronti a muoversi in rialzo ai primi segnali di un problema sul dollaro statunitense.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'