Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro scendono mentre i Rischi si Allontanano

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 11, 2017, 08:31 UTC

Venerdì il metallo aurifero viene scambiato a livelli di forza e i prezzi rompono oltre la regione dei 1350$, chiudendo la giornata in modo positivo. Gran

I Prezzi dell’Oro scendono mentre i Rischi si Allontanano

Venerdì il metallo aurifero viene scambiato a livelli di forza e i prezzi rompono oltre la regione dei 1350$, chiudendo la giornata in modo positivo. Gran parte dell’ultimo leg rialzista è stato determinato dai timori del mercato che la Corea del Nord potesse lanciare un missile per segnare la propria festa nazionale che ricorreva sabato scorso. Questa eventualità aveva spaventato i mercati che avevano continuato a girare quantitativi di fondi sempre più consistenti verso strumenti sicuri come l’oro, contribuendo così a far salire i prezzi del metallo prezioso. La combinazione di rischi e incertezze, in aggiunta alla debolezza del dollaro, hanno fatto da propellente che ha permesso ai rialzisti dell’oro di spingere i prezzi in rialzo nel breve termine.

I Prezzi dell’Oro Tornano Verso il Punto di Supporto

Tuttavia, come abbiamo visto nel corso del fine settimana, non c’è stato alcun lancio missilistico in nessuna parte del mondo e questo ha permesso di riportare i rischi globali sotto controllo. Di conseguenza, le Borse ne hanno giovato e i fondi, che erano stati investiti in strumenti sicuri come oro e yen, sono stati spostati; pertanto, oggi abbiamo assistito a un’apertura del metallo aurifero con un gap ribassista. Ora, nel momento in cui scriviamo, il metallo viene scambiato in prossimità della regione di supporto dei 1337$ e potremmo assistere a qualche tentativo per colmare il gap del fine settimana nel breve periodo. Attualmente, ci possiamo aspettare qualche consolidamento dei prezzi auriferi con un’inclinazione ribassista, all’apertura dei mercati europei e di quelli statunitensi, che potrebbero mostrare segni di forza per l’assenza dei rischi paventati nel fine settimana, generando altresì qualche pressione sui prezzi auriferi.

Oro grafico giornaliero, 11 settembre 2017
Oro grafico giornaliero, 11 settembre 2017

Venerdì i prezzi petroliferi hanno mostrato un andamento ribassista per i problemi relativi alla domanda di greggio, cosa che avevamo indicato nelle nostre precedenti previsioni. Avevamo detto che a causa dell’uragano Irma alcuni pozzi e qualche raffineria negli Stati Uniti sarebbero stati chiusi e questo avrebbe avuto un impatto sia sulla domanda che sull’offerta di combustibile. Avevamo aggiunto che, come abbiamo visto nel caso dell’uragano Harvey, i prezzi del greggio sarebbero scesi temporaneamente ma, una volta che le condizioni atmosferiche si fossero ristabilite, la domanda e l’offerta sarebbero tornate a livelli normali piuttosto velocemente, permettendo ai prezzi del greggio di recuperare. Nonostante i prezzi abbiano subito un ribasso nella giornata di venerdì, questa mattina stanno recuperando terreno poiché i sauditi hanno lasciato intendere che potrebbe esserci un prolungamento dell’accordo sui tagli alla produzione.

Da questa mattina anche i prezzi dell’argento si mostrano ribassisti, dopo un’apertura con un gap al di sotto dei 18$, poiché l’assenza di tensioni nella regione coreana, nel corso del fine settimana, sembra aver placato i mercati e generato un’ondata di vendite degli strumenti considerati più sicuri.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'