Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Scendono e Sono Previsti in Ulteriore Ribasso

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 18, 2017, 08:09 UTC

Anche venerdì l’oro prosegue la correzione in ribasso in modo lento e costante, mentre migliora il sentimento verso la propensione al rischio a livello

I Prezzi dell’Oro Scendono e Sono Previsti in Ulteriore Ribasso

Anche venerdì l’oro prosegue la correzione in ribasso in modo lento e costante, mentre migliora il sentimento verso la propensione al rischio a livello globale. Gli effetti dei test missilistici da parte della Corea del Nord sembrano avere un impatto sempre più contenuto sull’andamento dei mercati, come abbiamo visto anche giovedì quando al balzo dei prezzi, causato da questi test, ha fatto seguito prontamente una correzione che ha riportato i prezzi del metallo aurifero ai livelli di partenza. In precedenza, il sentimento generale nei confronti dei rischi si è aggiunto ai rischi sulla situazione nordcoreana e ha spaventato i mercati ma, con il passare del tempo, le minacce della Corea del Nord hanno avuto un impatto inferiore, sebbene senza svanire completamente. Ci sono ancora forti minacce provenienti da quella regione ma, al momento, la situazione sembra essere stata gestita bene e il mondo prosegue le proprie attività.

I Prezzi dell’Oro Sono Previsti Sotto i 1300$

Di conseguenza si era generata una pressione sui prezzi del metallo aurifero dovuta principalmente all’incremento dei rischi a livello globale. Al venir meno di tale situazione e con una maggiore stabilità mostrata dal dollaro nel breve termine, i prezzi dell’oro hanno fatto un passo indietro e questa correzione dovrebbe proseguire nel corso del breve periodo. Nel momento in cui scriviamo, ci troviamo in un’importante regione di supporto, appena al di sotto dei 1320$, ma non appena questo supporto verrà infranto, potremmo assistere a una nuova mossa dei prezzi verso il livello 1300$ e anche verso livelli inferiori. La previsione è assai probabile dato che il dollaro sembra che stia lentamente guadagnando terreno su tutta la linea e tale recupero non sia ancora pienamente completato, poiché i mercati restano in attesa della prossima riunione del FOMC.

Oro grafico giornaliero, 18 settembre 2017
Oro grafico giornaliero, 18 settembre 2017

I prezzi del petrolio proseguono gli scambi a livelli molto positivi, come abbiamo più volte indicato nelle nostre previsioni. Da due mesi a questa parte, siamo fermamente rialzisti sui prezzi petroliferi, da quando è stato chiaro che i Paesi membri dell’OPEC avrebbero fatto di tutto per spingere i prezzi del combustibile in rialzo. Pertanto, siamo stati rialzisti fin da quando i prezzi si trovavano ai livelli minimi, nella regione dei 43$, e avevamo consigliato agli operatori di mantenere un sentimento positivo anche durante i periodi di correzione. Ora il greggio viene scambiato nettamente al di sopra della regione dei 50$, mentre l’obiettivo di medio termine continua a essere puntato verso i 55$ e anche oltre.

Nel corso degli ultimi giorni, anche i prezzi dell’argento hanno mostrato una correzione in ribasso, seguendo l’andamento dei prezzi dell’oro, e ora l’argento viene scambiato a livelli appena superiori alla regione dei 17,50$. Come l’oro, anche l’argento continua a rimanere debole e potrebbe proseguire questo andamento nel corso del breve periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'