Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Restano Bloccati a Causa della Scarsa Volatilità

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 20, 2017, 13:20 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro sono rimasti generalmente stabili, mentre il rafforzamento instabile del dollaro ha avuto poco impatto sul

I Prezzi dell’Oro Restano Bloccati a Causa della Scarsa Volatilità

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi dell’oro sono rimasti generalmente stabili, mentre il rafforzamento instabile del dollaro ha avuto poco impatto sul metallo aurifero. I prezzi dell’oro continuano a muoversi intorno alla regione dei 1265$ e, come avevamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, in questa regione i trader dell’oro potrebbero riscontrare una quantità consistente di vendite che potrebbero portare a una correzione dei prezzi nel corso del breve e medio termine. Il cambiamento delle dinamiche del mercato, con le banche centrali che stanno adottando una politica di innalzamento dei tassi, senza più assistere a una situazione in cui i tassi vengono tenuti fermi o addirittura ridotti, è destinato ad avere un impatto rilevante sui prezzi del metallo aurifero per il medio e lungo termine, come stiamo già iniziando a vedere.

Il Mercato Potrebbe Muoversi Lentamente

Questo è uno dei motivi principali per cui crediamo che il metallo aurifero potrebbe trovarsi con una tendenza ribassista di lungo periodo e questa mossa in rialzo dovrebbe essere valutata con qualche riserva, tanto per dire. Crediamo che i prezzi si muoveranno in ribasso per il corso del medio termine, quindi i ribassisti probabilmente manterranno il controllo del mercato in questo periodo. La mossa in ribasso dovrebbe essere determinata da un rafforzamento del dollaro, che non è evidente in questo momento, ma che è pronto a verificarsi presto. Quando ciò accadrà, l’oro probabilmente andrà sotto pressione e i prezzi si muoveranno in ribasso per il medio termine.

Oro grafico giornaliero, 20 dicembre 2017

I prezzi petroliferi mostrano un’altra giornata di consolidamento, una storia che prosegue ormai da qualche tempo e che continuerà per il breve termine, in questa fase in cui ci stiamo avvicinando a un periodo di scarsa volatilità e liquidità.

I prezzi dell’argento si mostrano stabili ai livelli appena superiori alla regione dei 16$, in attesa di una guida da parte del mercato aurifero sulla direzione da intraprendere nel corso del breve termine. Potrebbe accadere che l’argento segua l’andamento del mercato aurifero facendo una mossa in ribasso nei prossimi giorni.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'