Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Provano a Infrangere il Limite dei 1300$

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 28, 2017, 09:04 UTC

L’oro tenta una rottura al di sopra dei 1300$ per uscire fuori dalla gamma di oscillazione nella quale si è mosso per lungo tempo, ma è andato incontro a

I Prezzi dell’Oro Provano a Infrangere il Limite dei 1300$

L’oro tenta una rottura al di sopra dei 1300$ per uscire fuori dalla gamma di oscillazione nella quale si è mosso per lungo tempo, ma è andato incontro a vendite consistenti in tale regione e ha iniziato a scendere verso la regione dei 1290$ nel momento in cui stiamo scrivendo. Ieri avevamo indicato che il dollaro avrebbe ottenuto qualche spinta dal ritorno all’operatività dei trader statunitensi dopo la lunga sosta. Il biglietto verde ha mostrato qualche difficoltà alla fine della scorsa settimana e una delle ragioni risiede nel fatto che la liquidità era ridotta a causa delle giornate festive negli Stati Uniti. Pertanto, era previsto che ieri il dollaro avrebbe mostrato un incremento del proprio valore nel corso della sessione statunitense, ma i rialzisti dell’oro hanno utilizzato questa opportunità per spingere i prezzi del metallo aurifero in rialzo.

L’Oro Tenta una Rottura in Rialzo ma Fallisce

Questo è il motivo per cui abbiamo visto i prezzi muoversi verso la regione dei 1300$, nel tentativo di rompere in rialzo durante la sessione londinese, ma i venditori sono stati accorti e hanno immediatamente respinto la mossa. Di conseguenza, abbiamo visto un’accelerazione delle vendite nel corso della sessione statunitense e da quel momento i prezzi dell’oro scesi verso la regione dei 1290$. Dobbiamo dare credito ai rialzisti per essere riusciti a mantenere i prezzi auriferi in prossimità del livello massimo della propria gamma di oscillazione, nel corso dell’ultima settimana, e questo dovrebbe mantenerli interessati per il corso del breve termine. Qualsiasi segnale di debolezza del dollaro probabilmente verrà sfruttato dai rialzisti del metallo aurifero per spingere i prezzi attraverso la regione dei 1300$.

Oro grafico giornaliero, 28 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 28 novembre 2017

Ieri i prezzi del greggio hanno fatto una correzione in ribasso, a seguito di voci secondo le quali i membri dell’OPEC, nel corso della prossima riunione, potrebbero decidere di non proseguire con i tagli alla produzione. Ci sono state anche notizie che hanno riportano che potrebbe non esserci alcuna riduzione esplicita della produzione per tutto il corso del 2018. Questo potrebbe avere una sua logica, visto che i produttori che fanno parte del cartello sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo e potrebbero ritenersi soddisfatti dell’attuale livello dei prezzi. Tuttavia, al momento si tratta di congetture, anche se abbiamo visto che i prezzi si sono mossi di nuovo in ribasso attraverso la regione dei 58$.

Più o meno nel corso dell’ultima settimana, non ci sono state grandi novità sul mercato dell’argento e le mosse su questo mercato si stanno riducendo di giorno in giorno. I prezzi si mostrano fortemente instabili su entrambi i lati della regione dei 17$ e prevediamo che questo sarà l’andamento per il corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'