Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Proseguono in Rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 19, 2017, 10:02 UTC

Ieri il metallo prezioso ha superato il livello dei 1260$, mentre il dollaro si è indebolito su tutti i fronti. Nonostante il successivo recupero della

I Prezzi dell’Oro Proseguono in Rialzo

Ieri il metallo prezioso ha superato il livello dei 1260$, mentre il dollaro si è indebolito su tutti i fronti. Nonostante il successivo recupero della moneta statunitense, nell’ultima parte della sessione americana, i mercati auriferi sono riusciti a mantenere i profitti raggiunti e proseguono gli scambi al di sopra della regione dei 1260$, nel momento in cui stiamo scrivendo. Tuttavia, sarà una sfida per i prezzi auriferi rimanere a questi livelli, poiché potrebbero verificarsi delle vendite consistenti in quest’area. Inoltre, i prezzi sono saliti a causa della cautela che stanno esercitando gli operatori in merito all’approvazione della riforma fiscale negli Stati Uniti. Motivo per cui abbiamo visto il dollaro scivolare in ribasso nel corso delle ultime 24 ore. L’approvazione della riforma fiscale viene prevista entro i prossimi due giorni.

L’Oro Potrebbe Andare Incontro a delle Vendite

Una volta approvata la legge, potremmo assistere a un rafforzamento del dollaro, con gli investitori e i trader coinvolti in un’ulteriore ondata di acquisti della moneta. Questa è una delle ragioni per cui non vediamo i prezzi dell’oro muoversi in modo significativo da questi livelli. Una volta che il dollaro inizierà la sua fase di rafforzamento, potremmo vedere i prezzi dell’oro scivolare in ribasso verso la regione dei 1250$. Il conseguente incremento del dollaro, dovuto all’approvazione della legge fiscale, potrebbe contribuire al rialzo degli indici azionari statunitensi verso livelli record, generando altresì una maggiore pressione sui prezzi dell’oro per il corso del breve termine.

Oro grafico giornaliero, 19 dicembre 2017

Come abbiamo già indicato in numerose previsioni, i prezzi petroliferi continuano a muoversi in modo instabile intorno alla regione dei 57$, cosa che prevediamo possa proseguire per il corso del breve termine. Stiamo assistendo a una fase di consolidamento e oscillazione dei prezzi del greggio, in questo periodo in cui ci stiamo avvicinando alla chiusura dell’anno.

Anche i prezzi dell’argento si sono mossi in rialzo, in linea con l’andamento dei mercati auriferi. L’argento viene scambiato nettamente al di sopra della regione dei 16$ ma, come per l’oro, potrebbe andare incontro a qualche vendita in questa regione e l’attuale rialzo dovrebbe avere vita breve.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'