Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Proseguono in Rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 10, 2017, 09:59 UTC

Come abbiamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, da un paio di giorni a questa parte i prezzi del metallo aurifero risultano i maggiori beneficiari

I Prezzi dell’Oro Proseguono in Rialzo

Come abbiamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, da un paio di giorni a questa parte i prezzi del metallo aurifero risultano i maggiori beneficiari della debolezza del dollaro e proseguono il loro andamento in rialzo anche questa mattina. Dopo aver superato la regione dei 1280$, l’oro ha continuato a muoversi in rialzo e ora, nel momento in cui scriviamo, viene scambiato a livelli ben al di sopra della regione dei 1285$. Il dollaro è previsto in discesa per il breve termine e i rialzisti dell’oro sembrano voler sfruttare pienamente questo momento, continuando a sospingere i prezzi del metallo aurifero. Nel corso delle ultime due settimane avevamo visto i prezzi di questa materia prima muoversi in ribasso a seguito delle aspettative di un innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Fed per il prossimo mese di dicembre. A tale prospettiva accennava anche la relazione sull’ultimo incontro della Fed, mentre alcuni membri avevano confermato che le porte erano aperte a tale eventualità.

I Prezzi dell’Oro si Mostrano Positivi

Tuttavia, affinché ciò possa accadere, i dati economici in arrivo dovrebbero essere sufficientemente positivi da portare la Fed ad agire. Recentemente però, i dati economici che sono stati resi noti non hanno soddisfatto queste aspettative. Il colpo più duro è arrivato dai dati sulle buste paga dei settori non agricoli che sono risultati molto più deboli rispetto alle attese, evidenziando un dato negativo. I dati riferiti alle paghe sono stati positivi ma erano più che altro riferiti al lavoro conseguente agli uragani che hanno colpito gli Stati Uniti, piuttosto che a dati fondamentali. Tale risultato fa sorgere dei dubbi in merito a un effettivo innalzamento dei tassi da parte della Fed entro quest’anno e, di conseguenza, il dollaro ne ha subito un impatto negativo; cosa che ha contribuito al rialzo dei prezzi del metallo aurifero. La relazione del FOMC, attesa per domani, dovrebbe portare a una maggiore chiarezza, ma fino a quel momento possiamo aspettarci che la tendenza rialzista dell’oro sia destinata a proseguire.

Oro grafico giornaliero, 10 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 10 ottobre 2017

Il petrolio prosegue gli scambi all’interno di una fascia di prezzi ristretta, mentre il mercato recupera le perdite subite nel corso del fine settimana. Per quanto ci riguarda, l’obiettivo di medio termine resta al livello dei 55$ e riteniamo che il mercato stia puntando in quella direzione. Rimaniamo rialzisti sui prezzi del petrolio per il medio e lungo termine, sin da quando questa materia prima ha toccato i minimi verso i 43$, alcuni mesi addietro, mentre anche l’OPEC sembra determinata a spingere i prezzi del greggio in rialzo.

Nel corso delle ultime 24 ore, anche i prezzi dell’argento si sono mossi in rialzo, in linea con quelli dell’oro, e dovrebbero proseguire il loro andamento positivo anche in questa giornata. Tale andamento è più che altro determinato dalla debolezza del dollaro statunitense, causata da alcuni dati economici rivelatisi deboli.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'