Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Crollano sotto i 1260$

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 7, 2017, 14:43 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero hanno continuato a indebolirsi, a seguito della enorme domanda di bitcoin e di altri strumenti

I Prezzi dell’Oro Crollano sotto i 1260$

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero hanno continuato a indebolirsi, a seguito della enorme domanda di bitcoin e di altri strumenti che portano maggiori profitti, togliendo così prestigio all’oro. A lungo, il metallo aurifero è stato considerato uno strumento sicuro che poteva essere utilizzato anche dagli investitori per depositare i propri fondi e poterli rendere disponibili in caso di necessità. Ma nel presente scenario, in cui i profitti mostrano una triste prospettiva su parecchi strumenti di mercato, compreso l’oro, anche gli investitori si sono stancati di tali strumenti e questo è il motivo per cui i rendimenti alti che offrono i bitcoin stanno cominciando ad attrarre sempre più operatori, portandoli via da strumenti tradizionali come l’oro.

I Prezzi dell’Oro Sotto Pressione

Questa è una delle ragioni principali che hanno determinato il crollo dell’oro in un momento in cui il mercato avrà una volatilità scarsa, dato che ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno. Il fatto che i prezzi stiano scendendo fa prevedere un futuro piuttosto tetro per il mercato aurifero sia nel breve che nel medio termine. Inoltre, in un momento in cui si sta concludendo il ciclo ribassista sui tassi d’interesse, questo ha aggiunto una ulteriore pressione sui mercati auriferi e anche sui prezzi, pertanto stiamo vedendo che gli investitori stanno uscendo in massa dal mercato dell’oro e portano i loro fondi su altri strumenti.

Oro grafico giornaliero, 7 dicembre 2017
Oro grafico giornaliero, 7 dicembre 2017

I prezzi petroliferi sono scesi verso la regione dei 56$, mentre questa materia prima è andata sotto pressione nel corso degli ultimi giorni. C’è un supporto piuttosto significativo nella regione dei 55$ che dovrebbe sostenere i prezzi nel breve periodo, mentre prevediamo che la volatilità si ridurrà sempre di più in questo periodo in cui l’anno sta arrivando alla fine. Il prossimo obiettivo dei rialzisti è al livello dei 60$, ma ci vorrà del tempo per arrivarci, mentre l’attenzione è puntata altrove.

Nel corso delle ultime 24 ore, anche i prezzi dell’argento sono sotto pressione e hanno infranto il livello dei 16$ per proseguire in ribasso. Il mercato dell’argento mostrerà difficoltà maggiori rispetto allì’oro nel corso del breve periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'