Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Continuano a Oscillare Verso i Livelli Massimi della Gamma

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 29, 2017, 08:51 UTC

L’oro prosegue gli scambi in prossimità del limite superiore della propria gamma di oscillazione e potrebbe tentare una rottura in rialzo piuttosto

I Prezzi dell’Oro Continuano a Oscillare Verso i Livelli Massimi della Gamma

L’oro prosegue gli scambi in prossimità del limite superiore della propria gamma di oscillazione e potrebbe tentare una rottura in rialzo piuttosto presto. Nel momento in cui scriviamo, il metallo aurifero viene negoziato nella regione dei 1295$; abbiamo visto varie volte in passato che la regione tra i 1295$ e i 1300$ è stata il luogo di tentativi di rottura in rialzo che sono periodicamente falliti. Ieri, il dollaro ha continuato a rafforzarsi su tutta la linea, a seguito di notizie secondo le quali la legge di riforma fiscale sta proseguendo il proprio percorso positivo senza riscontrare ostacoli fino a questo momento, cosa che si è rivelata il tema dominante sui mercati e ha aiutato a sostenere il dollaro. Tuttavia, finora l’impatto sull’oro non è stato rilevante, poiché i prezzi del metallo aurifero sono stati sospinti dall’incremento dei rischi ai quali stiamo assistendo. Nella tarda serata di ieri e questa mattina abbiamo avuto notizia di un altro lancio missilistico da parte della Corea del Nord e, questa volta, l’arma è una delle più grandi e con maggiore portata.

L’Oro Potrebbe Rompere in Rialzo

La notizia ha incrementato i rischi a livello globale e, nonostante gli Stati Uniti abbiano deciso ancora una volta di ignorare il fatto, i prezzi del metallo aurifero si sono mossi gradualmente in rialzo, motivo per cui stiamo vedendo che l’oro viene negoziato in prossimità dei livelli alti della propria gamma e minaccia una rottura in rialzo a breve. Resta da vedere se questo scenario risulterà sufficiente a permettere questa rottura in rialzo oppure se il rafforzamento del dollaro prevarrà ancora una volta, portando i prezzi dell’oro di nuovo all’interno della propria gamma di oscillazione.

Oro grafico giornaliero, 29 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 29 novembre 2017

Dopo una fase di correzione, il petrolio ha iniziato a consolidare i prezzi. La riunione dell’OPEC si terrà oggi, come previsto, e i mercati petroliferi valuteranno attentamente il risultato di questo incontro. Ci sono notizie contrastanti in merito al proseguimento dei tagli alle estrazioni per il 2018 e questo sarà il fattore determinante per vedere se i prezzi resteranno a livelli positivi o meno. Qualsiasi decisione di interrompere i tagli alla produzione potrebbe portare a una nuova correzione dei prezzi verso la regione dei 55$ e anche verso livelli inferiori, nel corso del breve termine.

Più o meno nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi dell’argento si sono mossi in ribasso e, come avevamo indicato nelle nostre previsioni, da circa una settimana la materia prima viene scambiata a livelli di debolezza, senza mostrare il favore che sta riscontrando l’oro.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'