Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Continuano a Muoversi in Rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 22, 2017, 09:20 UTC

Nel corso degli ultimi giorni il metallo aurifero ha mostrato un andamento sorprendentemente positivo. Ci aspettavamo che i prezzi avrebbero riscontrato

I Prezzi dell’Oro Continuano a Muoversi in Rialzo

Nel corso degli ultimi giorni il metallo aurifero ha mostrato un andamento sorprendentemente positivo. Ci aspettavamo che i prezzi avrebbero riscontrato una forte resistenza nella regione dei 1265$ e sarebbero scesi, mentre i ribassisti avrebbero preso il controllo del mercato, ma nulla di questo è accaduto. Stiamo ancora assistendo al prevalente dominio dei rialzisti che stanno mantenendo con tutte le forze i prezzi del metallo aurifero a livelli sostenuti e puntano in rialzo. Il fatto che la liquidità si sta riducendo sempre di più e gran parte dei trader sta andando in vacanza, potrebbe essere motivo di questo andamento dell’oro, sebbene non possiamo averne la certezza. In certo qual modo, la carenza di liquidità dovrebbe aiutare i rialzisti che potrebbero cogliere questa opportunità per spingere i prezzi in rialzo e uscire dal mercato prima che tornino in massa i ribassisti all’inizio del nuovo anno.

I Prezzi si Spingono Verso i Livelli Massimi della Gamma

Resta da vedere come evolverà la situazione nel corso di questa giornata e durante la prossima settimana, quando la liquidità probabilmente sarà ancora minore. Il metallo aurifero potrebbe trovarsi in una fase rialzista di breve termine, tuttavia continuiamo a ritenere che i ribassisti riprenderanno il controllo di questo mercato nel medio termine. Anche il calo mostrato dal bitcoin potrebbe aiutare il mercato aurifero, mentre gli investitori comprenderanno l’importanza di avere profitti stabili e di lungo termine, cosa che dovrebbe offrire il mercato aurifero nel lungo periodo, tuttavia, anche in questo caso, l’impatto sul mercato sarà minimo poiché l’oro deve fronteggiare la carenza di domanda e il cambiamento del ciclo sulla gestione dei tassi d’interesse.

Oro grafico giornaliero, 22 dicembre 2017

I prezzi del petrolio continuano proseguono gli scambi vicino ai livelli massimi della loro gamma, mentre nel corso degli ultimi mesi il mercato del combustibile si è mostrato uno dei più stabili e inarrestabili, con i prezzi che hanno proseguito il loro andamento in rialzo senza evidenziare alcun segnale di correzione in tempi recenti. Il petrolio sembra puntare verso la regione dei 60$ e non prevediamo alcuna inversione del prezzo significativa, fintanto che non sarà raggiunto questo obiettivo.

Anche i prezzi dell’argento proseguono la fase di consolidamento verso i livelli massimi della recente gamma di oscillazione, con previsione che possano seguire l’andamento dell’oro e muoversi in rialzo nel corso del breve termine, approfittando della carenza di liquidità nel corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'