Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Continuano a Mostrarsi Instabili

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 22, 2017, 07:20 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno mostrato un consolidamento, visto che gli scambi instabili di venerdì hanno confuso trader e investitori che non

I Prezzi dell’Oro Continuano a Mostrarsi Instabili

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno mostrato un consolidamento, visto che gli scambi instabili di venerdì hanno confuso trader e investitori che non si sentono sicuri su quale direzione prendere. Effettivamente, abbiamo visto i prezzi del metallo aurifero fare lentamente una piccola mossa in rialzo, ma sono subito andati incontro a vendite consistenti che hanno forzato i prezzi a fare una correzione in ribasso e ora, nel momento in cui scriviamo, l’oro viene scambiato al di sotto della regione dei 1290$. E’ molto difficile valutare in quale direzione si muoveranno i prezzi nel corso del breve periodo, tuttavia, con il dollaro che continua a mostrarsi debole, privilegiamo un rialzo dell’oro, che potremmo veder toccare il livello dei 1300$ abbastanza presto. I trader dovranno fare attenzione a questo livello, visto che gli scambi e l’azione del prezzo appaiono particolarmente instabili al momento; il rialzo e il successivo calo dei prezzi nella giornata di venerdì ha confuso coloro che seguono i grafici e di conseguenza rendono le decisioni ancora più difficili.

L’Oro Sembra Doversi Muovere in Rialzo

I rischi a livello globale e le incertezze in merito al dollaro e alla sterlina sono fin troppe, pertanto riteniamo che questo scenario manterrà le due monete e i relativi mercati sotto pressione e, quando succede questo, le persone coinvolte e gli investitori sono costretti a diversificare i loro fondi verso beni sicuri come oro e argento; questo è il motivo per cui abbiamo una previsione rialzista sull’oro, nonostante il trading instabile. Prevediamo che questa situazione continuerà per il corso del breve termine, ma i trader farebbero bene a utilizzare qualsiasi tipo di correzione significativa per alimentare la loro posizione lunga sul metallo aurifero.

Oro grafico giornaliero, 22 agosto 2017
Oro grafico giornaliero, 22 agosto 2017

Ieri i prezzi del petrolio sono scesi in misura maggiore del 2%, di fatto restituendo tutti i profitti che erano riusciti a raggiungere venerdì. Ciò ha praticamente annullato qualsiasi segnale rialzista che si era manifestato sui prezzi del combustibile, mettendo fuori gioco parecchi operatori di questo strumento. Resta da vedere quale sarà l’effetto sui prezzi nel corso del breve periodo, tuttavia, restiamo rialzisti sui prezzi del combustibile per il prosieguo del breve termine.

Nel corso delle ultime 24 ore, anche i prezzi dell’argento hanno mostrato un trading instabile intorno al livello dei 17$, e restano in attesa di una ulteriore direzione che possa permettere a questa materia prima di fare una mossa decisiva.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'