Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi del Petrolio Salgono a Seguito di Notizie Positive

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 21, 2017, 09:49 UTC

Venerdì i prezzi del petrolio hanno ricevuto una spinta, dopo essere rimasti a livelli bassi da qualche tempo, a seguito di alcune notizie positive da più

I Prezzi del Petrolio Salgono a Seguito di Notizie Positive

Venerdì i prezzi del petrolio hanno ricevuto una spinta, dopo essere rimasti a livelli bassi da qualche tempo, a seguito di alcune notizie positive da più fronti, che hanno influito sui prezzi del combustibile. Nel corso dell’ultima settimana il greggio era stato negoziato a livelli di debolezza a causa del dollaro che si era rafforzato e anche a causa dei rischi a livello planetario che sembravano pesare sui prezzi. Abbiamo visto i prezzi scendere al di sotto dei 47$ e minacciare di fare una correzione anche più ampia. Tuttavia, abbiamo sempre consigliato di mantenere posizioni lunghe sui contratti petroliferi e venerdì abbiamo assistito a uno slancio dei prezzi, che sono saliti più del 2% alla fine della settimana. Nel corso delle due ultime settimane, le scorte di greggio degli Stati Uniti sono scese, ma i prezzi non hanno mostrato una grande reazione a tale notizia. Inoltre, il dollaro si mostra anche instabile e soprattutto sulla difensiva, pur senza aver mostrato un grande impatto sui prezzi del combustibile.

I Prezzi Petroliferi Salgono per la Riduzione delle Piattaforme Operative

Il fattore scatenante dell’ampia mossa rialzista è stato determinato dal conteggio delle piattaforme operative che ha evidenziato un calo, per la prima volta da molti mesi a questa parte. Sebbene il calo del numero di pozzi operativi non sia stato enorme, è stato l’elemento determinante nella sfilza di notizie positive e ha sospinto i prezzi del greggio oltre la regione dei 47$ e ora il combustibile viene scambiato tranquillamente sopra la regione dei 48,5$, tornando a mostrarsi molto positivo. Ci aspettiamo una mossa verso la regione dei 50$ e oltre, per il corso del breve termine, e prevediamo che i prezzi raggiungeranno la regione dei 55$ nel corso del medio periodo.

Greggio WTI grafico giornaliero, 21 agosto 2017
Greggio WTI grafico giornaliero, 21 agosto 2017

Nella giornata di venerdì, anche i prezzi dell’oro sono apparsi molto attivi, con un rialzo di oltre 15$, per poi ritracciare completamente la mossa e chiudere la giornata essenzialmente ai livelli di partenza. I prezzi del metallo prezioso si sono mossi dalla regione dei 1285$ e sono arrivati fino al livello dei 1300$, per qualche momento. Sebbene abbiano rotto un’importante regione di resistenza, sono intervenute delle vendite consistenti, che hanno riportato i prezzi in ribasso, e il metallo aurifero ha chiuso la giornata appena sotto il punto dei 1285$. Questa azione instabile ha generato uno scenario confuso su quella che potrebbe essere la tendenza di breve periodo, pertanto bisognerà attendere per vedere quello che faranno i prezzi dell’oro.

Venerdì anche i prezzi dell’argento hanno seguito la stessa azione dei prezzi dell’oro, muovendosi in rialzo nella prima parte della giornata e mostrando una correzione più tardi, che li ha portati a chiudere ai livelli di partenza.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'