Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Litecoin (LTC) 2020. LTC resterà il cripto argento? Criptovalute 2020

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jan 1, 2020, 22:14 UTC

Ecco le Previsioni Litecoin (LTC) 2020. LTC resterà l’argento delle criptovalute? Cosa possiamo attenderci dal futuro del prezzo della criptomoneta?

Litecoin

 

Quali previsioni per litecoin (LTC) nel 2020, resterà l’argento delle criptovalute come alcuni l’hanno definita (forse per il colore?). Il Litecoin, almeno da un punto di vista dello sviluppo del protocollo, è strettamente legato al bitcoin. Da questo punto di vista, potremmo dire che quello che sarà l’andamento del bitcoin nel 2020, LTC lo seguirà. Questo perché, da un punto di vista dell’implementazione delle novità importanti da effettuare sul protocollo di Bitcoin, vengono prima testate su Litecoin, che funge da banco di prova se vogliamo.

Tutti ricorderanno che Segwit è stato introdotto prima sulla blockchain di Litecoin e poi su quella di Bitcoin. Identico discorso per la Lightning Network, testata prima su Litecoin e successivamente su Bitcoin.

Litecoin solo un banco di prova per Bitcoin?

Scritta così, potrebbe sembrare che l’unica funzione di Litecoin è fare da banco di prova delle funzionalità di Bitcoin. Tuttavia il suo fondatore, Charlie Lee, ha provato da un punto di vista marketing a promuovere la sua criptovaluta, e il relativo sistema di pagamento, ad un pubblico più ampio, ma le varie iniziative messe in campo non hanno avuto finora grande successo.

Parola d’ordine fungibilità

Charlie Lee, a inizio anno 2019 aveva postato un tweet che ancora oggi resta fissato sul suo account. Il tweet, che suona come una micro roadmap per il futuro di Litecoin, parla della fungibilità e della privacy da aggiungere al protocollo. Fungibilità e privacy sono il “prossimo campo di battaglia”, scriveva Lee.

Ebbene questo campo di battaglia è ancora lì.

Il progetto di aggiungere transazioni confidenziali al protocollo Litecoin non è ancora passato a una fase attuativa e non si sa quando ciò avverrà. Da questo punto di vista, lo sviluppo potrebbe richiedere tempo.

La soluzione a cui Lee pensa, è l’implementazione di MibleWimble ma c’è bisogno di fondi per portare avanti il progetto. Tant’è che Lee ha avviato una raccolta di denaro espressamente dedicata alle transazioni confidenziali su litecoin.

Previsioni Litecoin (LTC) 2020: che prezzo farà?

Tutto bello, ma per quanto riguarda le previsioni del Litecoin (LTC) nel 2020… che prezzo farà? Sì, perché la domanda di tutti è quella, non lo sviluppo del progetto.

Peccato, perché se non si comprende lo sviluppo del progetto e se dietro di essa c’è una solida visione, è facile cadere vittime dei pump and dump del momento.

Il prezzo di litecoin nel 2020? Seguirà bitcoin da cui dipende. Nelle fasi in cui il BTC raggiungerà i picchi di periodo, anche LTC farà lo stesso, più movimenti per inerzia quindi.

Il 2020 potrebbe prevedere un aumento del valore di LTC sulla scia del bitcoin, ma i crolli improvvisi sono sempre in agguato. Fare una analisi dei prezzi è sempre rischioso e nei fatti nessuno potrà dire dove si dirigeranno le quotazioni del litecoin nel 2020.

La strategia migliore da adottare è sempre la stessa, avere un portafoglio di criptovalute abbastanza diversificato, che comprenda o le prime 10 per valore di mercato (capitale equamente distribuito o con una preponderanza di BTC); oppure un mix tra le prime 10 e quelle più pump e dump (ad esempio dash, dogecoin, ecc.).

Concludendo

Il 2020 di litecoin in generale sarà lo stesso che accomunerà tutte le criptovalute. I governi sono al lavoro per una loro regolamentazione e di ciò bisognerà tenerne conto quest’anno, per evitare brutte sorprese.

Se il bitcoin dovesse seguire lo stesso andamento del biennio 2016 – 2017, allora anche il litecoin nel 2020 – 2021 potrebbe seguire nel complessivo un rialzo anche significativo. Ma i dati storici non sono indicativi del futuro, le variabili in campo sono molte.

Interessato alle previsioni di XRP per il 2020?

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'