Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Bitcoin (BTC) 2020. Investire nell’oro digitale – Criptovalute 2020

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 29, 2019, 08:32 UTC

Quali sono le previsioni Bitcoin (BTC) 2020? Investire nell’oro digitale conviene davvero? Prosegue la mini serie Criptovalute 2020.

previsioni Bitcoin (BTC) 2020

La prima criptovaluta della storia, Bitcoin (BTC), ad un certo punto della sua “evoluzione”, da sistema di pagamento elettronico è diventato una riserva di valore. E pensare che Satoshi Nakamoto lo aveva inventato perché fosse un sistema di pagamento elettronico, quindi una moneta come il dollaro e l’euro, ma le persone lo hanno “trasformato” in oro digitale. Questo significa che comprare bitcoin è un investimento sul futuro, proprio come investire nell’oro. Ma è così?

In questo articolo dedicato alle previsioni sul bitcoin (BTC) nel 2020, cercheremo di capire a che punto è lo sviluppo del sistema da un punto di vista tecnologico e quale potrà essere l’andamento del prezzo nel prossimo futuro.

Potrebbe interessarti: Previsioni Ripple (XRP) per il 2020.

A che punto è lo sviluppo di Bitcoin?

L’ultimo upgrade del protocollo è avvenuto il 24 novembre 2019 con il miglioramento delle performance e numerosi bug risolti, ma esso va annoverato tra gli aggiornamenti di manutenzione del protocollo Bitcoin, non uno di quelli importanti.

Da un punto di vista dello sviluppo in sé non dobbiamo attenderci enormi cambiamenti nei prossimi mesi, al massimo ulteriori piccoli accorgimenti per migliorare le performance. I “veri” cambiamenti che tutti si attendono sono da un’altra parte e riguardano la sua adozione di massa.

Halving di Bitcoin: cosa succederà?

Nel mese di maggio 2020 assisteremo al terzo halving del block reward, il quale passerà dagli attuali 12,5 BTC prodotti per blocco a 6,25 BTC prodotti per blocco.

Questa riduzione peserà in particolare sui miner, i quali saranno costretti fin da ora a rivedere la loro strategia per non andare in perdita. Per il resto, da un punto di vista tecnico e di sistema, non cambia nulla, il bitcoin resta il bitcoin e nessuna apocalisse è prevista. Si può stare tranquilli.

I prezzi della coin, in quella fase, oscilleranno sicuramente e di questo ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Potrebbe interessarti: Previsioni Bitcoin Cash (BCH) 2020.

Previsioni Bitcoin (BTC) 2020: ricchi o poveri?

Tutti vorrebbero sapere se nel 2020 i possessori di bitcoin saranno ricchi come quelli del 2017, in particolare quelli che alla fine di quell’anno hanno venduto portando a casa un lauto bottino.

Se guardiamo l’andamento storico, allora dobbiamo dire che molto probabilmente il 2020 sarà solo un anno di transizione. I dati storici dicono che l’anno dell’halving non ha mai portato il valore della criptovaluta su livelli altissimi, ha mantenuto un andamento più o meno stabile al netto delle normali fluttuazioni a cui siamo abituati.

Di solito è l’anno successivo all’halving che il prezzo del BTC si gonfia a dismisura lungo l’intero anno, per poi sgonfiarsi dalla seconda metà di dicembre, repentinamente. Basta vedere il grafico del 2012 (halving) e del 2013; il grafico del 2016 (halving) e del 2017.

Questo dicono i dati storici. Ma cosa accadrà per davvero nel 2020 nessuno lo può predire per davvero e le varie previsioni sul prezzo del bitcoin fatte dai vari personaggi di questo strano crypto mondo, sono delle super sparate, il cui unico obiettivo è attirare l’attenzione su di sé o provare a manipolare il mercato in quel momento perché si hanno bitcoin da vendere a un prezzo più alto.

Concludendo

Il 2020 del bitcoin potrebbe trascorrere con un picco di prezzo ad aprile o in prossimità dell’halving, per poi sgonfiarsi successivamente, quindi, a partire dalla seconda metà dell’anno, potrebbe iniziare una lenta ascesa che accelererà nel 2021, ma attraversata da vari pump and dump.

Ma questo se dovesse seguire lo stesso andamento storico degli anni precedenti, ovviamente.

Ora, potresti essere interessato alle previsioni del prezzo di Ethereum (ETH) per il 2020.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'