Pubblicita'
Pubblicita'

Oro e Petrolio Mostrano un Costante Andamento in Rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 1, 2017, 08:17 UTC

I prezzi del metallo aurifero proseguono il loro costante andamento in rialzo da tre settimane a questa parte, senza più alcuna sorpresa. I prezzi si sono

Oro e Petrolio Mostrano un Costante Andamento in Rialzo

I prezzi del metallo aurifero proseguono il loro costante andamento in rialzo da tre settimane a questa parte, senza più alcuna sorpresa. I prezzi si sono mossi in modo lento ma stabile e questa è una delle ragioni per cui tale andamento non genera più nessuno stupore. Anche l’euro si è mosso in rialzo alla stessa velocità, ma la moneta sembra attrarre tutte le attenzioni poiché la volatilità di questa divisa è maggiore, a causa dei pullback, delle correzioni e infine dei balzi. D’altra parte, pullback e correzioni sui prezzi dell’oro sono stati molto pochi e piuttosto superficiali, pertanto il rialzo dell’oro finora è sfuggito all’attenzione del mercato.

L’Oro si Muove Lentamente ma in Modo Costante

Inoltre, ora i prezzi del metallo aurifero hanno attraversato la regione di notevole resistenza, al livello dei 1262$, e hanno proseguito la mossa rialzista puntando verso ulteriori incrementi nel corso del breve periodo. Teoricamente, dovremmo proseguire verso il livello dei 1280$ e poi verso i 1300$, come obiettivi di breve termine, ma con tutte le notizie in previsione per la fine di questa settimana, i trader farebbero meglio a muoversi con cautela. Gli investitori potrebbero uscire da questo mercato ai primi segnali di qualche problema della tendenza positiva, decidendo di incamerare i consistenti profitti raggiunti. Pertanto, nel caso ci fossero segnali di un’inversione di rotta, questa potrebbe essere ampia e repentina, quindi è molto importante farsi trovare pronti quando saranno rese note le notizie previste verso la fine della settimana.

Oro grafico giornaliero, 1 agosto 2017
Oro grafico giornaliero, 1 agosto 2017

Anche i prezzi del petrolio tendenzialmente hanno seguito l’andamento dell’oro, ma per motivi totalmente differenti. Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del combustibile hanno continuato a mostrare segni di forza e alla fine hanno rotto al di sopra della regione dei 50$. I Paesi che producono petrolio hanno detto chiaramente, senza mezzi termini, che vorrebbero vedere i prezzi più alti e faranno tutto ciò che è in loro potere per far salire tali prezzi. Per i mercati, questo è stato un segnale sufficiente per spingere i prezzi in rialzo, esattamente come hanno fatto. Come per i prezzi dell’oro, le correzioni dei prezzi petroliferi sono state poche e distanziate tra loro; prevediamo che il prezzo del combustibile continuerà a muoversi in rialzo, pur in presenza di qualche resistenza tra i livelli attuali e il momento in cui supererà il livello dei 53$.

I prezzi dell’argento si muovono in ritardo, rispetto alla mossa dei prezzi auriferi. Sebbene le correzioni dell’argento siano state poche e piuttosto distanziate una dall’altra, il rialzo è stato molto lento e non mostra lo slancio della tendenza rialzista dell’oro. I prezzi dell’argento dovrebbero riscontrare una forte resistenza nella regione dei 17$, che potrebbe portare verso una correzione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'