Pubblicita'
Pubblicita'

OPEC oggi 180° Meeting tra rinvio aumento produzione e USA shale

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Nov 30, 2020, 10:32 UTC

OPEC e OPEC+ oggi il 180° Meeting inizierà con il dubbio sul rinvio dell'aumento produzione e l'estrazione dallo scisto negli USA.

petrolio

In questo articolo:

OPEC alla prova dell’incerta ripresa con gli alleati dell’OPEC+. Avrà luogo oggi 30 novembre il 180° meeting dell’OPEC con diretta streaming da Vienna a partire dalle ore 14.00.

Sul tavolo le sfide generate dalla pandemia alla produzione di petrolio. L’OPEC deve decidere se aumentare la produzione o rinviare la scelta al prossimo anno. Intanto gli USA programmano la ripresa dell’estrazione di petrolio dallo scisto.

Tutto sembra essere affidato nelle mani del vaccino.

OPEC e Vaccino

Novembre è stato il mese dei vaccini contro il coronavirus. Più società farmaceutiche hanno pubblicato i dati scientifici dei loro test per dimostrare che vi è una soluzione alla pandemia, e con un grado di efficacia anche sorprendente.

I mercati hanno fatto segnare un record storico confortati dai dati e prefigurando una ripresa dell’economia reale già a partire dal 2021.

Ripartenza per l’OPEC significa maggiori consumi dei derivati di petrolio, quindi maggiore produzione di petrolio.

Tuttavia la situazione resta incerta per vari motivi. Intanto va affrontato quel che resta del 2020 senza vaccino e anche quando questo arriverà non sarà per tutti, ma solo per pochi. I primi che saranno vaccinati sono i dottori, quindi le forze di polizia e le persone più fragili. Ma solo entro la fine dell’anno avremo un sufficiente quantitativo di dosi per vaccinare una parte importante della popolazione mondiale: non tutta.

Nel frattempo le limitazioni resteranno e solo poco a poco verranno allentate. Si tratterà di una operazione inversamente proporzionale: all’aumentare della copertura vaccinale, caleranno le limitazioni.

Di conseguenza il consumo dei derivati del petrolio riprenderà ma non con una forte accelerazione, piuttosto si tratterà di una dolce accelerazione via via crescente.

Quindi, aumentare o non aumentare la produzione di petrolio in questa condizione? L’OPEC deve infatti tenere d’occhio il prezzo del petrolio, non può danneggiarlo perché danneggerebbe le economie dei Paesi che rappresenta.

Probabile quindi un rinvio dell’aumento della produzione nel duplice tentativo di attendere una domanda più forte e nel frattempo far lievitare ulteriormente il valore del barile.

Il prezzo del petrolio nel 2021

Secondo gli analisti contattati dalla CNBC il prezzo del petrolio potrebbe salire fino a 60 USD di valore entro la fine del 2021, spinto dal discorso sopra esplicato. Lo scenario più pessimista, invece, prevede un barile a non oltre i 50 USD.

Gli analisti sono infatti mediamente ottimisti e vedono nel vaccino la svolta e la ripresa dei consumi. Una domanda di petrolio in salita non potrà che spingere verso l’alto i futures sul petrolio.

Quotazioni del petrolio in tempo reale

Soffermiamoci per un attimo sulle quotazioni del petrolio in tempo reale e analizziamo sia il Wti, che il Brent e il basket OPEC.

  • Wti: un West Texas Intermediate futures vale al momento 44,6 USD, in diminuzione del -1,63% nelle 24 ore. Ad un mese il Wti è cresciuto del +24,12% ed a 3 mesi del +4,6%, mentre resta ancora in negativo rispetto ad inizio anno del -27,25%.
  • Brent: Il Brent vale 47,23 USD ed è in diminuzione di un significativo -2,13% nelle 24 ore. Ad un mese il guadagno si attesta sul +25,09%, mentre a 3 mesi il guadagno è del +4,89%. In negativo del -29,45% rispetto alle quotazioni di inizio anno.
  • Basket OPEC: il bollettino pubblicato il 30 novembre fa riferimento al prezzo di venerdì 27 novembre. Il basket OPEC indica un prezzo del petrolio a 46,79 USD, in risalita rispetto ai 46,66 USD di giovedì. Va ricordato che il basket OPEC si compone dei prezzi dei petroli estratti negli Stati che appartengono all’organizzazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'