Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Torna nella Propria Gamma di Oscillazione Mentre il Dollaro si Stabilizza

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 1, 2017, 10:24 UTC

Il metallo aurifero torna a muoversi all’interno della propria gamma di oscillazione, in assenza di fattori fondamentali o economici che possano fare da

L’Oro Torna nella Propria Gamma di Oscillazione Mentre il Dollaro si Stabilizza

Il metallo aurifero torna a muoversi all’interno della propria gamma di oscillazione, in assenza di fattori fondamentali o economici che possano fare da traino ai prezzi. Da due mesi a questa parte, l’oro è rimasto bloccato in una gamma compresa tra i 1260$ e i 1300$ e non abbiamo visto segnali convincenti che finora abbiano permesso una rottura in rialzo, mentre i prezzi continuano a muoversi avanti e indietro. Per un paio di volte, il metallo aurifero ha tentato di rompere sia sotto il livello minimo della propria gamma che oltre il limite superiore, ma tali tentativi fino a questo momento sono falliti completamente, cosa che ci fa ritenere che questa fase di consolidamento e oscillazione sia destinata a proseguire per il breve e medio termine. Non rileviamo alcun cambiamento fondamentale, almeno per il resto di quest’anno, tale da generare una spinta dei prezzi in una direzione o nell’altra.

I Prezzi Dovrebbero Rimanere Stabili

Il mercato ha già scontato sui prezzi l’innalzamento a dicembre dei tassi d’interesse statunitensi e, ciò nonostante, dobbiamo dare credito ai rialzisti del metallo prezioso se sono riusciti a mantenere le quotazioni vicino ai livelli massimi della gamma. Per questo mese, non prevediamo un ulteriore rafforzamento significativo del dollaro, a seguito della fase di transizione che sta vivendo la Fed per il passaggio dei poteri dalla Yellen a Powell, pertanto riteniamo che in questo periodo i prezzi dell’oro continueranno a oscillare. Dovremmo assistere a un periodo di scarsa liquidità verso la fine dell’anno e questo probabilmente sarà l’unico momento in cui gli operatori avranno la possibilità di spingere i prezzi verso una direzione precisa.

Oro grafico giornaliero, 1 dicembre 2017
Oro grafico giornaliero, 1 dicembre 2017

Anche i prezzi petroliferi mostrano una fase di consolidamento, poiché l’impatto sul mercato della riunione dell’OPEC, che ha stabilito di estendere l’accordo sui tagli alla produzione per altri 9 mesi, è stato completamente ignorato dal mercato e il combustibile sembra destinato a raggiungere i 60$ entro breve tempo. Prevediamo un’ulteriore fase di consolidamento e oscillazione nei prossimi giorni, prima del prossimo leg rialzista.

Proseguendo l’andamento degli ultimi giorni, l’argento viene scambiato a livelli di debolezza, con i prezzi che sono scesi al di sotto della regione dei 16,5$ nel corso delle ultime 24 ore, e rimangono a questi livelli nel momento in cui stiamo scrivendo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'