Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro si Trova in una Regione di Prezzo Cruciale

Da:
Colin First
Aggiornato: May 2, 2017, 09:44 GMT+00:00

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno mostrato un notevole ribasso in virtù della diminuzione generale dei timori e dei rischi globali. Parliamo di un

L’Oro si Trova in una Regione di Prezzo Cruciale

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno mostrato un notevole ribasso in virtù della diminuzione generale dei timori e dei rischi globali. Parliamo di un ribasso notevole, anche se si è trattato di un calo di appena 11$, in quanto il mercato ieri si e mostrato piuttosto lento e senza troppi movimenti, quindi persino un calo di questa entità (rispetto ai prezzi auriferi standard) appare significativo sulla carta e misura quanto ampia sia la portata delle preoccupazioni nelle quali possono incorrere i rialzisti nel corso di questa settimana, in attesa dei dati che saranno resi noti.

L’Oro si Indebolisce nel Corso della Giornata

Non ci sono stati accadimenti particolari che possano aver innescato la mossa ribassista dell’oro, tuttavia si è verificato un recupero generale della propensione al rischio sui mercati globali, in assenza di notizie importanti e senza alcuna nuova minaccia da parte di Trump che, visti i suoi standard, risulta un sollievo per imercati. La riduzione dei rischi ha portato i mercati azionari a muoversi in rialzo e, normalmente quando questo succede, i prezzi del metallo aurifero cominciano a scendere, esattamente come abbiamo visto ieri.

Bisogna dire che ora i prezzi dell’oro si trovano in una regione di forte supporto, come si può rilevare anche dai grafici. Questa è una regione cruciale per i prezzi e se il supporto verrà infranto, potremmo assistere a una mossa ribassista verso il livello dei 1200 e oltre. Tuttavia, se si verificherà un balzo dall’attuale regione di supporto, i prezzi auriferi potrebbero dirigersi verso la regione dei 1300$, nel prossimo leg di corsa rialzista. La direzione sarà determinata questa settimana, a seguito delle notizie e dei dati economici che potrebbero indicare se la Fed procederà o meno ad un innalzamento dei tassi d’interesse nel prossimo mese di giugno.

Ieri, nel corso della giornata, i prezzi del petrolio hanno mantenuto i loro livelli deboli, muovendosi appena sotto il livello dei 49$ con un andamento instabile. Per il breve periodo, il combustibile continuerà a muoversi in modo variabile, con il mercato che resta in attesa di una direzione da parte dei produttori petroliferi e dai dati che saranno pubblicati. I produttori dovrebbero prendere una decisione sull’estensione dell’accordo per i tagli della produzione entro le prossime settimane e, se decideranno per una prosecuzione dell’accordo sul contenimento delle estrazioni, potremmo assistere a un rialzo dei prezzi del combustibile verso il livello dei 55$.

Ieri i prezzi dell’argento sono scesi sotto il livello dei 17$, a seguito di alcuni indizi di debolezza sui mercati delle materie prime; come l’oro, anche l’argento si trova in un punto cruciale,che potrebbe determinare la tendenza di breve termine per i prossimi giorni.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'