Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro si Muove in Ribasso e Fa un Balzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 6, 2017, 10:58 UTC

Come previsto, i prezzi del metallo aurifero sono scesi verso i livelli minimi della propria gamma e a quel punto hanno fatto un balzo verso la regione

L’Oro si Muove in Ribasso e Fa un Balzo

Come previsto, i prezzi del metallo aurifero sono scesi verso i livelli minimi della propria gamma e a quel punto hanno fatto un balzo verso la regione dei 1270$, nel momento in cui stiamo scrivendo. Ci possiamo aspettare questo tipo di oscillazioni e balzi per il corso del breve termine, visto che non prevediamo che i prezzi dell’oro possano rompere al di fuori della gamma durante questo periodo. Nei prossimi giorni la volatilità dovrebbe essere scarsa sebbene siano previste varie notizie sia per il resto di questa settimana che nella prossima. Nel corso delle ultime 24 ore il dollaro è rimasto stabile, mentre il mercato dell’oro sta perdendo il proprio fulgore. Parte di questo andamento potrebbe essere attribuito alla generale carenza della domanda di oro che alla domanda di bitcoin. Va notato che di recente il mercato del bitcoin si sta nutrendo dei flussi provenienti anche da altri mercati.

I Prezzi dell’Oro Attendono Sviluppi

Alcuni degli investitori e degli operatori sul mercato aurifero e su altri mercati sono stati attratti dagli alti profitti del mercato dei bitcoin e anche questo ha contribuito a portare i prezzi dell’oro in ribasso.  C’è da aggiungere la pressione determinata dal dollaro, mentre il mercato attende l’approvazione della legge di riforma fiscale e anche l’innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Fed nel corso di questo mese, abbiamo così la ricetta perfetta per porta alla debolezza dei prezzi dell’oro. Questo scenario dovrebbe proseguire per il breve periodo e il ribasso verso i minimi della gamma probabilmente genererà una severa pressione sui prezzi auriferi per i prossimi giorni, sebbene non abbiamo ancora alcun segnale di una rottura in ribasso oltre i limiti della gamma di oscillazione.

Oro grafico giornaliero, 6 dicembre 2017
Oro grafico giornaliero, 6 dicembre 2017

I prezzi del petrolio proseguono la loro fase di consolidamento e oscillazione, dando un segnale positivo ai rialzisti che vedono che i prezzi non si sono mossi in ribasso e continueranno a consolidare per il breve termine. Il prossimo ovvio obiettivo dei rialzisti rimane al livello dei 60$, che al momento sembra essere solo questione di tempo. Non prevediamo molta volatilità sui prezzi nel corso dei prossimi giorni, visto che ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno.

Anche i prezzi dell’argento continuano ad annaspare e sembrano subire una pressione persino maggiore rispetto all’oro. La frenesia nei confronti del bitcoin sembra aver influito anche sul mercato dell’argento per il prosieguo del breve termine e probabilmente sarà questo il caso anche nelle prossime settimane, fino a quando continuerà la corsa rialzista del bitcoin, che attirerà tutta l’attenzione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'