Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro si Muove in Costante Rialzo

Da:
Colin First
Aggiornato: May 23, 2017, 08:31 UTC

Nel corso della giornata di ieri i prezzi dell’oro si sono mossi in rialzo, seppur all’interno della specifica gamma di oscillazione per alcune vendite

L’Oro si Muove in Costante Rialzo

Nel corso della giornata di ieri i prezzi dell’oro si sono mossi in rialzo, seppur all’interno della specifica gamma di oscillazione per alcune vendite consistenti nella regione dei 1260$. Dobbiamo dar credito ai rialzisti della materia prima per aver spinto i prezzi in rialzo, che continuano a rimanere vicino ai livelli massimi della gamma, mentre scriviamo. I prezzi del metallo aurifero dovrebbero rimanere in fase di acquisto anche per oggi, spinti in rialzo dalla debolezza del dollaro che sembra dominare i mercati da una settimana circa. Questo ha contribuito a far muovere i prezzi dell’oro in costante rialzo e questa tendenza dovrebbe proseguire ancora per il breve termine.

L’andamento positivo dell’oro

Le tensioni geopolitiche negli Stati Uniti, oltre ai timori per il caos che circonda il processo della Brexit, generano qualche dubbio negli investitori a depositare i loro fondi in beni rischiosi quali i mercati azionari, preferendo diversificare i loro investimenti in beni sicuri quali l’oro e l’argento. Inoltre, questi rischi e timori non spariranno tanto presto dai mercati, quindi ci aspettiamo che i prezzi dell’oro rimarranno in fase di domanda nel corso del breve termine. Se i prezzi del metallo aurifero riusciranno a rompere nettamente al di sopra della regione compresa tra i 1260$-1270$, potremmo aspettarci una prossima fermata della corsa rialzista nella regione dei 1298$.


Nel corso delle ultime 24 ore, anche i prezzi del petrolio sono rimasti sostenuti, mentre i mercati aspettano con impazienza l’annuncio del nuovo accordo dell’OPEC in merito alla riduzione delle estrazioni. Ci sono notizie che indicano che, con il nuovo accordo, l’OPEC provvederà a effettuare maggiori tagli alle estrazioni rispetto a quanto il mercato si aspetta. Le notizie riportano che tale accordo verrà anche esteso per un periodo più lungo di quanto previsto. Per il momento, sono solo notizie non ancora confermate ma, come avviene di solito sui mercati, trader e investitori tendono ad agire sulla notizia e questo è il motivo per cui abbiamo visto i prezzi del combustibile aumentare sempre di più dalla giornata di ieri e ora il petrolio viene negoziato a livelli appena inferiori ai 51$, nel momento in cui scriviamo.

I prezzi dell’argento alla fine sono riusciti a infrangere la barriera notevole al livello dei 17$ e ora, mentre scriviamo, l’argento viene negoziato al di sopra di tale livello. Visto che sempre maggiori fondi vengono spostati verso i beni più sicuri, prevediamo che i prezzi dell’argento possano proseguire il loro andamento in rialzo nel corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'