Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Resta a Livelli Alti

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 27, 2017, 08:58 UTC

Sin dall’inizio di venerdì i prezzi dell’oro sono rimasti bloccati all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, cosa che stiamo vedendo anche

L’Oro Resta a Livelli Alti

Sin dall’inizio di venerdì i prezzi dell’oro sono rimasti bloccati all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, cosa che stiamo vedendo anche questa mattina. Questa gamma appare particolarmente ristretta anche per gli standard dell’oro, che hanno oscillato tra i 1260$ e i 1290$ nel corso delle ultime settimane. Nei giorni passati i rialzisti del metallo aurifero non sono riusciti a sfruttare pienamente la debolezza del dollaro e, a differenza di altri strumenti come l’euro e la sterlina, i prezzi dell’oro non sono riusciti a rompere al di sopra dei livelli massimi della gamma per muoversi verso la regione dei 1300$. Questo aumenta il rischio di una correzione dei prezzi nel corso del breve periodo, vista la persistenza di questi scambi ai livelli massimi senza riuscire ancora a rompere in rialzo.

I Prezzi dell’Oro Rimangono Fermi

Questa è stata la situazione sul mercato aurifero nelle ultime settimane, visto che la domanda non è aumentata e i rialzisti hanno dovuto affidarsi alla debolezza del dollaro per riuscire a spingere i prezzi dell’oro in rialzo. Con la Fed pronta a innalzare i tassi d’interesse a dicembre, non prevediamo un forte decremento del dollaro nel breve periodo. In mancanza di fondamentali che possano sostenere l’oro, crediamo che presto i prezzi di questa materia prima torneranno verso i livelli minimi della loro gamma, cosa che prevediamo possa accadere nel corso del breve e medio termine. In questo periodo non ci aspettiamo alcuna mossa significativa sul mercato aurifero.

Oro grafico giornaliero, 27 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 27 novembre 2017

Il petrolio continua gli scambi in prossimità dei livelli massimi della propria gamma di oscillazione e, come stiamo dicendo da molti mesi a questa parte, la corsa rialzista sembra destinata a proseguire fino a raggiungere la regione dei 60$ entro la fine dell’anno. Questo sarà il livello che i produttori petroliferi considereranno soddisfacente, sebbene dovremo vedere se ci sarà qualche correzione ampia dei prezzi una volta raggiunta questa regione.

Nel corso degli ultimi giorni, anche il mercato dell’argento è rimasto bloccato in una gamma di prezzi ristretta, in linea con il mercato aurifero, e prosegue gli scambi a livelli di debolezza nonostante il calo del valore del dollaro. Avevamo preannunciato questo ciclo rialzista delle Borse, che avrebbe portato a una riduzione della domanda di strumenti sicuri come l’oro e l’argento nel corso del medio termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'