Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Prosegue in Ribasso, ma Abbiamo Raggiunto il Limite?

Da:
Colin First
Aggiornato: Apr 26, 2017, 08:42 UTC

Nelle nostre previsioni della scorsa settimana avevamo indicato che l’oro correva il rischio di fare una correzione verso la resistenza infranta nella

L’Oro Prosegue in Ribasso, ma Abbiamo Raggiunto il Limite?

Nelle nostre previsioni della scorsa settimana avevamo indicato che l’oro correva il rischio di fare una correzione verso la resistenza infranta nella regione dei 1265$ e, ieri, abbiamo visto la conclusione di questa mossa con il metallo prezioso che ha continuato a scendere, sin dall’inizio della settimana, e ora viene negoziato al livello appena superiore ai 1260$, nel momento in cui scriviamo, con probabilità che possa consolidare le perdite in attesa di una direzione. I prezzi dell’oro hanno mostrato un notevole gap ribassista a inizio settimana, dato che i mercati sono apparsi più propensi al rischio, dopo la vittoria di Macron nelle elezioni in Francia nel corso del fine settimana. Gli operatori si erano mostrati alquanto nervosi la settimana precedente, nel timore che la Francia potesse seguire quanto è accaduto negli Stati Uniti e votare per la Le Pen, sostenitrice della linea dura; tuttavia questo non è accaduto e, dato che i sondaggi prevedono la vittoria di Macron anche al ballottaggio che si terrà il prossimo 7 maggio, i mercati sono più che contenti di dargli il benvenuto. Macronviene considerato a favore delle attività imprenditoriali e questo ha permesso di spingere in rialzo i mercati azionari e aiutato i mercati in generale a virare verso una maggiore propensione al rischio.

L’Oro si Indebolisce Ulteriormente

Questo ha comportato uno spostamento dei fondi dai beni più sicuri quali il metallo aurifero, per essere investiti nei mercati azionari e tale è il motivo per cui abbiamo visto i prezzi dell’oro diminuire negli ultimi giorni. Ora ci aspettiamo qualche consolidamento in questa regione e, con Trump che comincia a fare la propria apertura al buio su guerre commerciali e costruzione di muri, prevediamo che i timori possano lentamente ripresentarsi e ciò dovrebbe mantenere i prezzi dell’oro in denaro impedendo così un ulteriore ribasso.

Ieri, dopo essere scesi per qualche momento al di sotto del livello dei 49$, i prezzi del petrolio hanno mostrato un leggero recupero. Tuttavia, il combustibile continua a essere negoziato ben al di sotto della soglia psicologica dei 50$ e, con i dati d’inventario che saranno resi noti in giornata per i quali ci sono attese di incrementi, possiamo sicuramente aspettarci un andamento dei prezzi ribassista per il resto di questa giornata. Dovremmo raggiungere i minimi mostrati ieri e crediamo che l’attuale fase di ribasso probabilmente porterà le quotazioni del petrolio verso i 47$, nel corso del breve termine.

Anche i prezzi dell’argento mostrano un andamento debole, influenzati dai prezzi dell’oro, e prevediamo una fase di consolidamento nella regione dei 17,5$, nel breve periodo, prima di avviarsi nella prossima direzione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'