Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Mostra una Correzione in Ribasso, Quanto Scenderanno i Prezzi?

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 3, 2017, 08:07 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scesi a seguito di un certo rafforzamento del dollaro su tutti i mercati. Non ci sono stati fondamentali di

L’Oro Mostra una Correzione in Ribasso, Quanto Scenderanno i Prezzi?

Ieri i prezzi del metallo aurifero sono scesi a seguito di un certo rafforzamento del dollaro su tutti i mercati. Non ci sono stati fondamentali di rilievo o notizie di carattere economico che possano aver aiutato la moneta statunitense, tuttavia la mossa potrebbe essere interpretata come un rally teso a dare qualche sollievo e fare una correzione sull’andamento del dollaro, cosa che ha determinato a sua volta una correzione in ribasso dei prezzi del metallo aurifero. Bisogna dire che i prezzi dell’oro hanno fatto fatica sin dall’inizio della settimana e, sebbene abbiano cercato di spingersi in rialzo negli ultimi due giorni, in questo periodo sono sempre andati incontro a forti vendite, quando hanno raggiunto livelli superiori alla regione dei 1270$, cosa che non appare di buon auspicio. I prezzi dell’oro si sono mossi in ribasso in modo costante e hanno richiesto tempo e sforzi da parte dei rialzisti per spingerli in rialzo. Nel momento in cui scriviamo, l’oro viene scambiato a livelli appena superiori alla regione di supporto dei 1262$ e continua a mostrarsi debole.

La Correzione dei Prezzi Auriferi

Ieri, abbiamo visto il resoconto dell’ADP che ha evidenziato una debolezza maggiore rispetto alle attese, ma non ha causato una reazione di rilievo da parte del dollaro. Ieri anche le Borse si sono mosse in ribasso, a seguito dei prezzi piuttosto deboli del petrolio, ma ciò non ha avuto un impatto determinante sui prezzi dell’oro che hanno continuato a muoversi in ribasso nella seconda parte della giornata dopo aver tentato una mossa rialzista nella prima parte. Probabilmente il mercato resterà in attesa dei dati dell’NFP, previsti per domani e, fino a quel momento, possiamo aspettarci qualche ulteriore consolidamento e oscillazione del metallo aurifero. Se i dati dell’NFP risulteranno più positivi rispetto alle attese, possiamo prevedere che il dollaro continuerà a recuperare notevolmente e ciò porterà a una ulteriore correzione in ribasso dei prezzi dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 3 agosto 2017
Oro grafico giornaliero, 3 agosto 2017

I prezzi del petrolio mostrano una correzione in ribasso a seguito dell’aumento riscontrato nei dati relativi alle scorte di greggio negli Stati Uniti, tuttavia, come avevamo indicato nelle nostre previsioni di ieri, qualsiasi correzione dei prezzi petroliferi andrà incontro a degli acquisti, come abbiamo visto ieri quando i prezzi hanno recuperato rapidamente da livelli inferiori alla regione dei 49$ verso livelli superiori a questa, nel giro di pochissimo tempo, e proseguono gli scambi agli stessi livelli nel momento in cui scriviamo. Prevediamo che i prezzi del combustibile possano solo muoversi in rialzo dai livelli attuali.

I prezzi dell’argento sono riusciti a mantenersi nella regione dei 16,5$, nonostante la correzione significativa mostrata dal mercato aurifero. Prevediamo un consolidamento dei prezzi dell’argento fino a domani, quando saranno resi noti i dati dell’NFP.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'