Pubblicita'
Pubblicita'

Le Materie Prime Mostrano un Consolidamento in Prossimità della Chiusura Mensile

Da:
Colin First
Aggiornato: Apr 30, 2017, 12:59 GMT+00:00

Ieri, per il secondo giorno consecutivo, i prezzi dell’oro hanno proseguito la loro fase di consolidamento intorno ai livelli minimi della loro gamma di

Le Materie Prime Mostrano un Consolidamento in Prossimità della Chiusura Mensile

Ieri, per il secondo giorno consecutivo, i prezzi dell’oro hanno proseguito la loro fase di consolidamento intorno ai livelli minimi della loro gamma di oscillazione, vicino alla regione di supporto. Nelle nostre previsioni di ieri avevamo indicato che probabilmente avremmo assistito a un consolidamento del metallo aurifero in quest’area di supporto, prima del prossimo leg rialzista. Ciò ha fatto seguito alle nostre previsioni della scorsa settimana, quando i prezzi si trovavano vicino alla regione dei 1290$, e avevamo detto che ci sarebbe stata una correzione verso la regione dei 1265$, che doveva essere considerata positivamente in quanto si verifica in occasione di qualsiasi corsa rialzista. Pertanto, i trader devono valutare attentamente i prezzi dell’oro in questa fase e, coloro che preferiscono rischiare un buon rapporto di rendimenti, possono avviare una posizione lunga da questi livelli, con uno stop loss al di sotto della regione di supporto, in previsione di un ritorno dei prezzi verso la regione dei 1300$.

L’Oro Prosegue la Fase di Consolidamento

Questa settimana i prezzi dell’oro sono risultati attenuati dalla forte propensione al rischio dimostrata dai mercati e dai risultati positivi dell’euro, dopo le elezioni francesi dello scorso fine settimana. Tuttavia, con Trump al timone, i rischi e le incertezze non si allontanano mai. Perfino ieri, ha rispolverato la propria retorica nel dire che la situazione in Corea del Nord si sta facendo molto molto pericolosa e ha sollevato dubbi sulle trattative commerciali con la Corea del Sud. Queste dichiarazioni probabilmente focalizzeranno l’attenzione dei mercati nella prossima settimana e riteniamo che sia solo una questione di tempo prima di vedere di nuovo un’avversione al rischio sui mercati e ciò probabilmente aiuterà a mantenere i prezzi del metallo aurifero sostenuti.


Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del petrolio hanno mostrato un andamento instabile, con un decremento verso il livello dei 48,5$ nella prima parte della giornata, per poi mostrare un completo recupero e tornare ai livelli di apertura. Tale andamento instabile è diventato la norma per il petrolio sin dall’inizio dell’anno; ogni mese ci sono state una o due mosse notevoli, seguite da un significativo consolidamento e oscillazione. L’inclinazione del mercato è nettamente ribassista e gli obiettivi di questa mossa puntano alla regione dei 47$, tuttavia sarà un percorso duro e alquanto difficile raggiungere questo obiettivo nel corso del breve termine.

Anche i prezzi dell’argento proseguono la loro fase di consolidamento e, come abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi, tendono a seguire l’andamento dell’oro, anch’esso in fase di consolidamento, quindi possiamo aspettarci la stessa cosa da parte dell’argento.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'