Pubblicita'
Pubblicita'

Le azioni statunitensi supportate dagli utili richiedono ulteriori stimoli della banca centrale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 29, 2019, 10:41 UTC

Lunedì, i negoziatori americani si recheranno in Cina per colloqui faccia a faccia mentre i due centri economici tentano di concludere un accordo commerciale. Mentre i colloqui rappresentano un passo critico dopo una tregua raggiunta tra i leader dei paesi a giugno, un accordo non è vicino.

Le azioni statunitensi supportate dagli utili richiedono ulteriori stimoli della banca centrale

Due dei tre principali indici azionari statunitensi hanno chiuso a nuovi massimi record la scorsa settimana, aiutati da rapporti sugli utili sorprendentemente buoni e notizie migliori del previsto sull’economia. Inoltre, la Banca centrale europea (BCE) che suggerisce fortemente nuovi stimoli, la Reserve Bank of Australia afferma che i tassi di interesse rimarrebbero bassi per lungo tempo e la Federal Reserve si prepara a tagliare i tassi di 25 punti base mercoledì. Oh, e gli Stati Uniti e la Cina si stanno preparando a riprendere i colloqui commerciali. Sì, quindi direi che la settimana scorsa le cose erano piuttosto rosee.

Nel mercato del contante, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 3026,00, in rialzo dell’1,7%. Il chip blu Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 27192,00, in rialzo dello 0,1% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 8330,00, in rialzo del 2,3%.

Gli utili guidano le azioni

La scorsa settimana, le azioni della capogruppo Google Alphabet sono aumentate dopo che la società ha registrato un utile maggiori per il secondo trimestre del 2019. Il consiglio di amministrazione della società ha anche approvato un riacquisto di ulteriori 25 miliardi di dollari di azioni societarie di Classe C.

Le azioni Intel sono aumentate di oltre il 7% dopo che il chipmaker ha registrato utili e ricavi migliori del previsto e ha fornito una previsione ottimistica. Starbucks è salito di quasi il 6% dopo che la catena ha superato le aspettative degli analisti per i suoi guadagni del terzo trimestre e ha aumentato le previsioni per l’intero anno.

Twitter ha pubblicato guadagni che superano le stime degli analisti nelle prime e ultime righe, contribuendo ad aumentare i prezzi delle azioni dell’8,9%. Il rally ha aggiunto oltre 2,6 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato di Twitter, portandola a 31,9 miliardi di dollari. Le entrate sono aumentate del 18% su base annua, secondo la società, a causa della crescita interna.

Le azioni della Coca-Cola sono aumentate di oltre il 6% dopo che la società ha registrato utili e entrate che hanno superato le aspettative degli analisti. United Technologies ha registrato risultati trimestrali migliori del previsto.

In un’ottica ribassista, Caterpillar ha tagliato le previsioni, citando i dazi e riducendo la domanda in Cina. Le azioni Ford sono diminuite dopo che la società ha registrato utili del secondo trimestre che erano al di sotto delle aspettative. Amazon ha registrato risultati contrastanti nel secondo trimestre, battendo le previsioni di vendita ma mancando le stime degli utili.

Stati Uniti-Cina riprendono i colloqui commercali di persona

Lunedì, i negoziatori americani si recheranno in Cina per colloqui faccia a faccia mentre i due centri economici tentano di concludere un accordo commerciale. Mentre i colloqui rappresentano un passo critico dopo una tregua raggiunta tra i leader dei paesi a giugno, un accordo non è vicino. A lungo termine, i funzionari statunitensi hanno suggerito di poter eliminare i dazi, in cambio Pechino, firmerebbe un accordo legalmente vincolante per l’acquisto di prodotti agricoli statunitensi.

Altri stimoli della banca centrale stanno arrivando

La scorsa settimana, la BCE ha mantenuto i tassi di interesse costanti, ma il presidente uscente Mario Draghi si è quasi impegnato ad allentare ulteriormente la politica monetaria man mano che le prospettive di crescita peggiorano. In Australia, il governatore della Reserve Bank Philip Lowe ha dichiarato che la banca centrale potrebbe continuare a tagliare il tasso di cassa nei prossimi mesi per sostenere l’economia in sofferenza. Si prevede che entrambe le mosse favoriranno i corsi azionari.

Lunedì si prevede che la Banca del Giappone lascerà invariato il tasso di riferimento, ma suggerisce ulteriori stimoli. Mercoledì, la Fed dovrebbe tagliare il suo tasso di riferimento di 25 punti base e segnalare ulteriori tagli nel prossimo futuro.

Dow cerca di recuperare

La scorsa settimana, l’indice S&P 500 e l’indice composito NASDAQ hanno sovraperformato il Dow Jones Industrial Average di un ampio margine. Ciò non significa che il Dow fosse in ribasso durante la settimana. Ha a che fare con i componenti Dow. È sottopesato nella tecnologia, quindi le forti prestazioni di Alphabet, Starbucks, Twitter e Intel hanno contribuito a generare azioni in rialzo nei benchmark e negli indici basati sulla tecnologia.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'