Pubblicita'
Pubblicita'

L’Argento Subisce un Forte Ribasso

Da:
Colin First
Pubblicato: Jul 7, 2017, 07:52 GMT+00:00

Nei mercati delle materie prime è raro che sotto i riflettori finiscal’argento, ma quando questo strumento crolla di quasi 2$ nel giro di qualche minuto,

L’Argento Subisce un Forte Ribasso

Nei mercati delle materie prime è raro che sotto i riflettori finiscal’argento, ma quando questo strumento crolla di quasi 2$ nel giro di qualche minuto, è arrivato di sicuro il momento di sedersi a tavolino e valutare la situazione. L’argento viene considerato da sempre come il cugino povero dell’oro e tende a muoversi seguendo l’andamento dei prezzi del metallo aurifero; questa è una delle ragioni per cui gli operatori e gli investitori lo mettono in secondo piano. In comparazione con l’oro, la liquidità è molto più bassa e sia investitori che trader presumono che sia semplice negoziare questa materia prima, visto che segue semplicemente i prezzi dell’oro e alcuni coefficienti specifici. Ma di tanto in tanto, l’argento ci ricorda che ha un proprio percorso, proprio come questa mattina.

L’argento Sotto i Riflettori per un Cambiamento

In momenti di scarsa liquidità, lo strumento è crollato e i trader si stanno ancora scervellando per cercare di capire cosa abbia determinato questo crollo. Sembra che non ci sia alcuna ragione apparente, tuttavia, considerando il fatto che una larga parte degli scambi dell’argento vengono effettuati da piccoli operatori, non ci vuole molto a muovere i prezzi di qua e di là in un attimo. Sebbene i prezzi abbiano quasi completamente recuperato da allora, la tendenza ribassista dell’argento appare chiara a tutti e, mentre i prezzi sono ancora fermi al di sotto dei 16$, crediamo che la tendenza in ribasso sia ancora intatta per il corso del breve periodo. I rialzisti cercheranno di aiutare i prezzi a chiudere sopra i 16$, per questa settimana, nella speranza di avere qualche possibilità che i dati relativi all’NFP risultino deboli e permettano di raggiungere il loro scopo.

Da questa mattina, anche i prezzi dell’oro appaiono sotto pressione, ma finora il supporto nella regione intorno ai 1220$ è riuscito svolgere il proprio ruolo di sostegno. Assisteremo a una maggiore pressione sul metallo aurifero nell’inoltrarci in questa giornata, tuttavia la chiave sarà il dato dell’NFP, in previsione per oggi. Se questo dato risulterà molto positivo, potremmo vedere i prezzi dell’oro alla fine infrangere la regione di supporto ai 1220$ e conseguentemente mostrare un forte ribasso nel corso del breve periodo.

I prezzi del petrolio sono riscesi verso la regione di forte supporto intorno ai 45$, per i timori in merito all’offerta e, sebbene nel breve periodo il combustibile appaia debole, crediamo che i rialzisti continueranno a offrire il loro sostegno e probabilmente i prezzi si muoveranno in rialzo nel corso del breve termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'