La Banca d'Inghilterra mantiene i tassi invariati Come previsto, nella giornata di oggi, l'attenzione si è concentrata sulla sterlina a causa dei numerosi
Come previsto, nella giornata di oggi, l’attenzione si è concentrata sulla sterlina a causa dei numerosi dati in pubblicazione. Dopo la diffusione delle statistiche , la coppia GBP/USD ha consolidato intorno ai massimi. La Banca d’Inghilterra ha mantenuto i tassi invariati, deludendo quella parte dei mercati che spervava in un loro innalzamento. Tale speranza era motivata dal fatto che tre membri del Comitato per la Politica Monetaria avevano votato a favore di una manovra restrittiva. Quanti puntavano sul rialzo della sterlina sono stati, inoltre, colpiti duramente dalle previsioni di crescita, che sono state corrette al ribasso. Nel breve periodo, la sterlina dovrebbe continuare a deprezzarsi.
Per gran parte della sessione, con la pubblicazione di numerosi dati, i mercati si sono dimostrati prudenti. Oggi, la Banca d’Inghilterra ha annunciato la propria decisione sui tassi, mentre, nella giornata di domani, verranno diffusi i dati sull’occupazione negli Stati Uniti e in Canada. Le due letture verranno attentamente analizzate per ottenere indicazioni sull’andamento delle economie dei due paesi. Per tale motivo, nell’attesa della pubblicazione, i mercati consolidano o rimangono vincolati alle gamme di oscillazione. Tale andamento dovrebbe continuare fino alla diffusione delle letture, che determineranno la direzione delle rispettive valute e, più in generale, dei mercati.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.