Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: Sono in Corso i Test di Constantinople

Da:
Adrian Zmudzinski
Pubblicato: Jul 29, 2018, 12:05 GMT+00:00

Gli sviluppatori Ethereum stanno già testando il codice dell’aggiornamento che porterà il progetto alla sua prossima fase: Constantinople.

Ethereum

La seconda parte di una serie di aggiornamenti per rendere la rete Ethereum più efficiente e abbassare il prezzo delle transazioni, Costantinopoli, sarà implementato prima della conferenza Devcon4 di ottobre. Questo almeno secondo le parti interessate durante una riunione di sviluppatori di Venerdì.

Ancora nessuna data

Detto questo, non è stato ancora confermato un numero di blocco esatto al quale il codice integrato. È stata inoltre suggerita una roadmap approssimativa per l’aggiornamento. In base a questa, la fase di attuazione continuerà fino al 13 agosto. Questa fase sarà seguita da due mesi di test, compreso il lancio di una testnet Costantinople.

L’aggiornamento prevede diverse ottimizzazioni volte a rendere la piattaforma più efficiente e diminuire i costi di transazione. Costantinopoli è la seconda parte di un aggiornamento diviso in due parti, la prima parte era Byzantium, implementato lo scorso ottobre.

Secondo quanto affermato durante la riunione, gli sviluppatori stanno attualmente lavorando a quattro EIP (proposte di miglioramento del protocollo). Péter Szilágyi, lead developer di Geth, il cliente Ethereum più popolare, ha dichiarato di aver già implementato la maggior parte dei cambiamenti.

“Gli EIP sono per lo più pronti”, ha dichiarato Szilágyi nel corso della riunione.

Alcuni degli aggiornamenti che hanno raggiunto la fase di implementazione includono EIP 210, che riorganizza il modo in cui gli hash dei blocchi vengono memorizzati su Ethereum, e EIP 145, che aumenta la velocità della macchina virtuale di Ethereum (EVM). Altri due aggiornamenti, EIP 1014 per l’aggiunta di canali di stato ed EIP 1052, un nuovo codice che comprime il modo in cui i contratti interagiscono, sono in corso di elaborazione da parte degli sviluppatori.


Articoli Suggeriti


Non tutto è già chiaro

Altri due cambiamenti degni di nota sono ancora in discussione. In particolare si tratta di un ritardo dell’Ethereum difficulty bomb e un EIP che potrebbe cambiare il funzionamento dei prezzi del gas (tariffe di transazione).

Almeno per quanto riguarda la questione della difficoltà del mining, un argomento controverso che comporta una considerazione del modello di emissione dell’Ethereum e che ha impatti diversi sui vari stakeholder, non è stata ancora presa alcuna decisione.

“Non saremo in grado di prendere una decisione a riguardo oggi”, ha concluso Hudson Jameson, moderatore della discussione.

Sull'Autore

Adrian Zmudzinski è un giovane appassionato di tecnologia ed informatica specializzato nell’analisi di token e criptovalute. Si è interessato al Bitcoin nel 2009 e successivamente al settore delle criptovalute ancora nascente.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'