Pubblicita'
Pubblicita'

Credit default swap. Sai quali Paesi rischiano la bancarotta?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: May 22, 2019, 09:06 UTC

Credit default swap (CDS). Sai quali Paesi del mondo rischiano la bancarotta? Prima di investire in titoli di Stato stranieri è forse meglio leggere qui.

Credit default swap

arsIl Credit default swap (CDS) è uno strumento finanziario appartenente alla categoria dei derivati, ed offre coperture dall’insolvenza di un debitore contro il pagamento di un premio periodico. I CDS si applicano anche ai debiti dei Paesi, ma non sempre questa specie di “polizza” è applicata a tutte le nazioni, perché non sempre ci sono investitori disponibili ad accollarsi il rischio d’insolvenza di un Paese.

I Credit default swap (CDS) come termometro del rischio di default dei Paesi

Per la loro stessa natura, i CDS sono considerati il termometro del rischio di default di una nazione o più in generale della controparte.

Se il prezzo dei Credit default swap sale, significa che il rischio percepito dal mercato è superiore.

Ci sono cinque Paesi, secondo Il Sole 24 Ore, che vivono con un CDS molto alto e che sono per questo considerati tra i maggiori a rischio bancarotta.

I Paesi in questione sono, in ordine di rischio:

  1. Argentina;
  2. Libano;
  3. Ucraina;
  4. Ecuador;
  5. Turchia.

Il CDS dell’Argentina

Investire in titoli di stato argentini e, in generale, nell’economia dell’Argentina è attualmente un investimento ad elevato rischio.

L’Argentina dal 1816 ad oggi ha dichiarato bancarotta otto volte, l’ultima volta nel 2001 con un debito da 100 miliardi di dollari.

Nonostante i tentativi di passare ad un nuovo modello economico, i tentativi finora messi in campo non hanno restituito risultati di vero cambiamento nel Paese latinoamericano.

L’inflazione è iperinflazione, giunta al 55% e il CDS è a 1200 punti: il premio più alto al mondo.

A nulla è valso l’emissione nel 2017 di una obbligazione da 2,75 miliardi di dollari USA con scadenza 100 anni, per rassicurare sullo stato di salute dell’economia locale, oggi quell’obbligazione vale -32% rispetto al valore di acquisto: gli investitori devono sperare che i propri nipoti potranno recuperare almeno quanto da loro investito.

Credit default swap del Libano

Se un investitore decidesse oggi di investire in titoli di stato del Libano e volesse assicurarsi sul rischio di insolvenza della nazione dei Cedri, dovrebbe pagare un premio pari all’8,8% dell’investimento fatto.

Il credit default swap del Libano è a circa 880 punti base, ma ha superato i 900 punti in alcuni periodi del 2019.

Il Paese mediorientale non è mai riuscito a liberarsi del debito (180% del Pil) accumulato durante la guerra civile 1975 – 1990, e le condizioni di instabilità politica interna, la guerra in Siria, la crisi petrolifera, hanno riportato il Paese in una situazione critica.

Al momento il debito viaggia sopra il 150% del Pil, ed anche se sono le banche del Libano a possedere la gran parte del debito, questo non lo rassicura dal rischio di default.

CDS della Turchia

La scorsa estate la lira turca è caduta vittima di una forte speculazione che ne ha causato una svalutazione significativa rispetto al dollaro USA. Le cause sono riconducibili allo “squilibrio della bilancia commerciale e all’eccesso di debito societario in valuta forte”, anche se il presidente della Turchia Erdogan bollò il fatto come un attacco diretto contro la sua politica.

La crisi della lira turca ha intaccato anche il debito sovrano della Turchia, gli interessi sui titoli di stato sono lievitati del 20% sulle obbligazioni a 10 anni e a due anni.

Il Credit default swap della Turchia è prossimo ai 500 punti, un investitore dovrebbe spendere il 4,8% dell’investimento fatto per assicurarsi contro il potenziale default della Turchia.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'