Il cambio euro dollaro riprende quota esattamente sopra l'obiettivo intermedio di 1,1835 e con prossimo target a 1,1850.
Il cambio euro dollaro ha chiuso la scorsa settimana sopra quota 1,18, recuperando leggermente quota dopo qualche tentativo di arretramento. In verità, il supporto principale di 1,18 è stato testato già a inizio mese e continua a rappresentare lo spartiacque tecnico più rilevante tra lo scenario spiccatamente rialzista e quello moderatamente ribassista.
Per la settimana che si apre quest’oggi, una conferma della tenuta sopra 1,18 potrebbe permettere una graduale estensione rialzista volta al recupero del target di 1,1850.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1835, in ripresa.
Il cambio euro dollaro rimane in una cornice di forte volatilità causata dalle dichiarazioni di Trump che pesano sul dollaro statunitense, oltre che dal contesto geopolitico globale. Nonostante ciò, il cross si mantiene in chiaro territorio bullish dopo il tentativo fallito di infrangere il supporto a 1,18.
Questo livello tecnico rimane il più rilevante per il breve termine. In caso di rottura definitiva sotto questo valore, causata da un apprezzamento del dollaro USA, i supporti successivi si troverebbero a 1,1780 e 1,1750. Su quest’ultimo target si trova la media semplice a 30 giorni.
L’ipotesi più plausibile è però quella di un mantenimento del target a 1,18, con possibile consolidamento sulla fascia attuale oppure con un tentativo di ripresa verso 1,1850. Un livello intermedio, su cui il cross potrebbe consolidare prima dell’effettivo allungo, si trova sui massimi della scorsa settimana a 1,1835.
Per il momento, lo scenario rialzista può fermarsi a quota 1,1850/1,1880, perché un ritorno sull’obiettivo rialzista principale di 1,20 appare ancora eccessivamente ambizioso.
Il calendario economico di oggi parte con i discorsi di alcuni membri della Federal Reserve, ma non prevede dati macro di rilievo. Già a partire da domani si attendono però importanti market movers da parte degli Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.