Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Resta Sostenuto mentre Crescono le Attese di Tagli dalla FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 9, 2026, 16:14 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si apprezza per il secondo giorno consecutivo, superando 1,1860 sfruttando anche le buone notizie dall’Eurozona.

Depositphotos_8690386

Il prezzo dell’euro dollaro apre la settimana con una dinamica favorevole alla valuta unica, mantenendo un’impostazione costruttiva dopo i progressi accumulati nelle sedute precedenti. La forza relativa dell’EURO non nasce da un singolo catalizzatore, ma dall’intreccio di due fattori principali: da un lato il miglioramento del clima di fiducia nell’Eurozona, dall’altro l’aumento delle aspettative che negli Stati Uniti possano arrivare interventi più accomodanti nei prossimi mesi.

Il risultato è un fiber che continua a trovare interesse in acquisto sui ribassi, mentre ogni tentativo di rimbalzo del biglietto verde viene assorbito con una certa rapidità. Gli operatori sembrano infatti concentrati meno sulle dichiarazioni ufficiali e più sulla traiettoria implicita che emerge dai dati macro.

Panoramica fondamentale

Le rilevazioni più recenti sul mercato del lavoro americano hanno rafforzato l’idea che la Banca Centrale statunitense potrebbe trovarsi nella condizione di dover sostenere l’economia USA qualora il raffreddamento dovesse proseguire. Non si tratta ancora di uno scenario certo, ma la probabilità percepita è aumentata abbastanza da modificare il posizionamento di breve periodo. E quando cambiano le aspettative sui tassi, la valuta reagisce quasi sempre in anticipo.

Sul versante europeo, il quadro appare relativamente più stabile. I membri della BCE continuano a ribadire un approccio prudente, senza fornire indicazioni di svolta imminente. Questo atteggiamento, pur non essendo aggressivo, viene letto come meno accomodante rispetto alle ipotesi che circolano oltre Atlantico. La divergenza, anche solo potenziale, tende quindi a favorire un rialzo dell’euro dollaro.

Nella giornata odierna l’attenzione sarà rivolta agli interventi pubblici dei funzionari delle rispettive Banche Centrali. Dal lato europeo difficilmente emergeranno messaggi radicalmente nuovi rispetto all’ultima riunione, mentre negli Stati Uniti le diverse sensibilità interne al comitato potrebbero riaffiorare.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1866, in rialzo dello 0,42% ed in pieno rilancio rialzista dopo la falsa rottura SHORT dei venerdì del livello psicologico 1,1800 che porta i tori a pressare fortemente il cambio per raggiungere il livello annuale 1,1918, unico grosso ostacolo prima di veder ritestare il livello psicologico 1,2000.

Al ribasso, un ritorno della pressione degli orsi verrebbe confermato probabilmente da una decisa chiusura sotto il livello psicologico 1,1800, con il livello annuale 1,1692 e il livello chiave, nonché area di SWING LONG, 1,1600 a rappresentare i principali obiettivi SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'