FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Pir

I Piani individuali di risparmio (Pir) sono tornati e più interessanti di prima. Una frase come uno slogan, ma che ben sintetizza l’attuale situazione di uno strumento finanziario che, a causa di una legge fatta con i piedi, non aveva invogliato il risparmiatore investitore a prenderlo in considerazione.

Ora che la legge favorisce i Pir e che il mercato finanziario si è ripreso con grande slancio, tanto che anche le azioni europee potrebbero crescere in media di un ulteriore +11% entro quest’anno, gli italiani ne aumentano man mano la massa in gestione.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Secondo Assogestioni, il secondo quarto dell’anno riporta flussi positivi per 105,6 milioni sui fondi Pir, ma il patrimonio gestito vale 19,7 milioni di euro, riporta l’Economia del Corriere.

Le stime di Intermonte, sempre riportate dall’Economia, indicano che entro il 2021 la raccolta potrebbe salire a 800 milioni di euro e nel 2022 a 2,7 miliardi di euro.

Dove investono i Pir?

I Piani individuali di risparmio (Pir), sono un nuovo strumento di investimento pensato per i piccoli e medi risparmiatori, sempre più orientati dai trend del momento verso gli investimenti con prospettive innovative.

I Pir tradizionali investono in:

  • Almeno il 70% della liquidità in gestione a favore di società italiane o europee ma residenti in Italia o con una stabile organizzazione nel nostro paese.
  • Il 25% deve essere investito in titoli mid cap e small cap quotate alla Borsa di Milano e non devono essere incluse nel FTSE MIB o in indici esteri equivalenti.
  • Il 3,5% almeno deve essere investito in small cap non inserite nel FTSE MIB o nel FTSE Mid Cap.

Com’è facile comprendere, i Pir sono strumenti di investimento dedicati al mercato finanziario italiano a sostegno in particolare delle imprese di più piccola taglia. Le classi di attività sottostanti sono i titoli azionari e i titoli di debito.

Pubblicita'

I Pir alternativi e gli Eltif

Ai Pir tradizionali si sono aggiunti i Pir alternativi voluti dal decreto rilancio. L’obiettivo di questo veicolo è investire nelle piccole e medie imprese italiane che nel Pir tradizionale sono poco rappresentate.

Nei Pir alternativi, infatti, le imprese a bassa capitalizzazione devono rappresentare il 70% del capitale investito, e devono essere società non rappresentate nel FTSE MIB e nel FTSE Mid Cap.

Secondo le stime riportate ancora dall’Economia del Corriere, si stima una raccolta a regime di due o tre miliardi di euro annui per i prossimi cinque anni.

Gli Eltif, invece, come i Pir alternativi investono in società di piccole dimensioni anche non quotate, ma con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 500 milioni di euro ed includono anche prestiti, quote di fondi, Euveca (Fondi europei per l’imprenditoria sociale) e Eusef (fondi europei di venture capital).

I benefici dei Pir ed Eltif

Il vantaggio risiede nei benefici fiscali, si ha diritto all’esenzione delle imposte sulle rendite finanziarie e si è esenti dall’imposta di successione. I Pir alternativi, in aggiunta, offrono un credito d’imposta fino al 20%.

Tali vantaggi fiscali prevedono un requisito, l’investimento va mantenuto per 5 anni e vi sono dei limiti in termini di importi. L’investitore riceve l’esenzione sui primi 30 mila euro annui investiti nei Pir tradizionali e non oltre i 150 mila sul totale.

Chi investe nei Pir alternativi ha agevolazioni maggiori con esenzioni su investimenti fino a 300 mila euro annui e un totale di 1,5 milioni di euro.

I rischi

Tali strumenti finanziari non sono privi di rischi, anzi, investendo su mercati via via più illiquidi e su società piccole, i rischi di default sono più alti e frequenti.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.