FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
azioni europee

Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, venerdì 10 settembre, ha annunciato l’inizio di una riduzione degli acquisti di titoli previsti dal PEPP, il programma di riacquisto pandemico.

La notizia non ha allarmato i mercati perché già scontata nelle settimane precedenti dalle comunicazioni date alla stampa da alcuni membri del board dell’Eurotower che preannunciavano il “mini-tapering” della BCE.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Tuttavia gli analisti contattati da Teleborsa credono che le vere decisioni della BCE giungeranno nei prossimi mesi e che solo dal primo trimestre 2022 il PEPP sarà ridotto e poi sospeso, ma sostituito da un probabile aumento da 30 o 40 miliardi di euro del programma esistente APP.

In questa situazione interviene il giudizio di BlackRock, il quale giudica l’intervento della BCE come un sostanziale prosieguo della linea molto accomodante, che non potrà che apportare beneficio alle azioni europee.

Azioni europee in sovrappeso (buy)

BlackRock, quindi, migliora il proprio giudizio nei confronti delle azioni europee e porta il proprio giudizio a ‘sovrappeso’, ovvero buy.

Per la società di investimenti la notizia della Bce, e i forti utili delle società quotate, pongono queste ultime in una situazione di maggiore attrattività, riporta il Financialounge.

Per gli analisi di BalckRock, la decisione della Bce non è un tapering ma piuttosto una “decisione operativa” presa in conseguenza delle migliori condizioni finanziarie che si riscontrano in questo momento.

L’Eurozona, quindi, beneficerà di una politica monetaria accomodante per un periodo temporale lungo. Ciò significa che la Bce si focalizza sul rimbalzo dell’inflazione a medio termine, dal momento che le stime rese note dall’Eurotower indicano un livello inferiore rispetto al target del 2% (nuovo target che di recente ha sostituito il precedente: prossimo ma inferiore al 2%).

Pubblicita'

Politica fiscale ancora necessaria

Anche quando il PEPP esaurirà la sua funzione e il programma APP verrà potenziato, gli analisti di BlackRock credono che potrebbe non bastare per sostenere l’inflazione in Europa e potrebbe rendersi quindi necessario un intervento da parte della politica fiscale.

Da aggiungere che non si vede all’orizzonte alcuna minaccia di un eventuale taper tantrum, proprio perché l’Eurotower prenderà decisioni volte a bilanciare gli acquisti, evitando un abbandono brusco del mercato che farebbe cadere pesantemente la domanda rispetto all’offerta.

Azioni europee attraenti

In conclusione per BlackRock le azioni europee restano ancora più attraenti “di quanto non fossero ad inizio anno” e questo nonostante molti titoli azionari europei sono cresciuti notevolmente dopo il crollo di marzo 2020.

Le criticità che restano

Bisognerà comunque stare attenti a quali tipi di azioni si selezionano e tenere presente alcuni fattori critici in alcuni comparti.

Nelle materie prime agricole, ad esempio, il grano duro è in una situazione critica. Non che il comparto non ne abbia vissute altre di situazioni critiche, tuttavia quest’anno la produzione del Canada (maggiore produttore) è crollata del 50% da 6,5 a 3,5 milioni di tonnellate. In Italia le associazioni di categoria e anche grandi società di produzione hanno lanciato un forte alert sulle scorte per la produzione della pasta e i prezzi.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.