Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo dell’oro – La crescente propensione al rischio limita i profitti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 17, 2017, 08:38 UTC

Lunedì, in prima battuta, un rally tecnico dell’indice del dollaro statunitense, determinato da una situazione di consistenti vendite, sta limitando

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo dell’oro – La crescente propensione al rischio limita i profitti

Lunedì, in prima battuta, un rally tecnico dell’indice del dollaro statunitense, determinato da una situazione di consistenti vendite, sta limitando l’avanzamento dell’oro. Mentre il mercato aurifero si muove in rialzo, il mercato dei future non segue questa tendenza positiva, dopo i notevoli profitti che si sono generati venerdì a causa dei dati economici statunitensi che hanno deluso il mercato e della percezione che la Federal Reserve sarà portata ad astenersi dall’operare un terzo rialzo dei tassi d’interesse, nell’ultima parte di quest’anno.

Alle 6:00 GMT, i future dell’oro sul Comex vengono scambiati a 1230,10$, in rialzo di 2,60$, pari a +0,21%.

Comex Gold

Previsioni

Alla ricerca di un orientamento, oggi gli operatori dell’oro dovrebbero puntare l’attenzione verso i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense, e non così tanto verso il biglietto verde. L’oro continuerà a essere sostenuto dal decremento dei titoli del Tesoro. L’indice del dollaro appare ipervenduto, pertanto potremmo assistere a maggiori coperture delle posizioni corte nel corso di questa giornata.

L’indice del dollaro subisce anche l’influenza dell’andamento dell’euro. I trader dell’euro si predispongono alle dichiarazioni che renderà la Banca Centrale Europea nel corso della settimana quindi tale indice potrebbe non rivelarsi il miglior indicatore della forza o della debolezza del metallo aurifero in questo frangente.

Il rialzo dei prezzi delle azioni, che rivela una domanda crescente di asset a maggior rischio, potrebbe limitare anche i profitti dell’oro. Le borse potrebbero continuare a rafforzarsi a causa dei tassi d’interesse più contenuti e a seguito delle aspettative di una stagione di profitti consistenti.

Anche oggi, la propensione al rischio viene influenzata notevolmente dai dati economici della Cina, che superano le aspettative. In prima mattina, la Cina ha reso noto che il PIL del secondo trimestre è salito del 6,9% rispetto a un anno fa. La notizia sembra aver aiutato maggiormente il mercato azionario anziché i prezzi del metallo aurifero.

La tendenza dell’oro è ribassista, ma la spinta sta volgendo al rialzo. Tuttavia, l’oro dovrebbe superare il livello dei 1232,00$, per poter entusiasmare i trader rialzisti. Altrimenti, assisteremo soltanto a un rally in un mercato ribassista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'