Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – Il petrolio è vincolato alla gamma di oscillazione: l’impegno dell’Arabia Saudita a ridurre le esportazioni spinge il prezzo in rialzo, ma l’assenza di maggiori tagli alla produzione limita i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 25, 2017, 07:42 UTC

Nella giornata di lunedì, il Wti e il Brent si sono mossi in rialzo. L'Arabia Saudita, il maggiore produttore tra i membri dell'Opec, ha, infatti,

Analisi fondamentale giornaliera del prezzo del greggio – Il petrolio è vincolato alla gamma di oscillazione: l’impegno dell’Arabia Saudita a ridurre le esportazioni spinge il prezzo in rialzo, ma l’assenza di maggiori tagli alla produzione limita i guadagni

Nella giornata di lunedì, il Wti e il Brent si sono mossi in rialzo. L’Arabia Saudita, il maggiore produttore tra i membri dell’Opec, ha, infatti, annunciato il proprio impegno a diminuire le esportazioni di agosto per contribuire alla riduzione dell’eccesso di offerta. Il ministro saudita dell’Energia, Khalid al-Falih, ha dichiarato che, nel mese di agosto, Riyad limiterà le esportazioni a 6,6 milioni di barili al giorno. Rispetto allo scorso anno, la riduzione è di circa 1 milione di barili al giorno.

Il Wti con scadenza a settembre ha guadagnato 0,57$, ossia l’1,25%, per attestarsi a 46,34$. Il Brent con scadenza a ottobre si è mosso in rialzo di 0,51$, ossia dell’1,06%, chiudendo a 48,82$.

WTI Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza a settembre

Il ministro russo dell’Energia, Alexander Novak, ha dichiarato che, se l’attuazione dell’accordo sulla riduzione dell’offerta fosse completa, altri 200000 barili di petrolio al giorno potrebbero essere ritirati dal mercato.

Al-Falih ha aggiunto che l’Opec e gli altri paesi produttori si sono impegnati a prorogare i tagli alla produzione, se necessario. Inoltre, per il ministro saudita dell’Energia, i paesi che non hanno ancora dato attuazione all’accordo di Vienna devono provvedere in tal senso.

Forse, la mancata discussione di maggiori tagli alla produzione ha costituito un motivo di delusione per i trader e una possibile causa dei limitati guadagni. Il segretario generale dell’Opec, Mohammad Barkindo, ha affermato che la Nigeria non intende andare oltre il suo obiettivo di produzione di 1,8 milioni di barili al giorno.

Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a ottobre

Previsioni

L’azione del prezzo suggerisce che la maggior parte degli investitori ha accolto con favore l’esito del vertice di San Pietroburgo. Tuttavia, la mancata discussione di maggiori tagli alla produzione potrebbe limitare i guadagni. Inoltre, i mercati avevano considerato la riduzione delle esportazioni dell’Arabia Saudita già nella scorsa settimana.

Ciò significa che, fino alla pubblicazione del rapporto sulle scorte dell’Api nella giornata di martedì e di quello dell’Eia durante la sessione di mercoledì, il greggio potrebbe rimanere vincolato alla gamma di oscillazione.

La gamma di oscillazione del Wti con scadenza a settembre va dai 47,33$ ai 45,79$. La gamma di oscillazione del Brent con scadenza a ottobre è compresa tra i 48,39$ e i 50,10$.

Il rapporto dell’Eia dovrebbe mostrare una diminuzione delle scorte pari a 3,3 milioni di barili al giorno. r

Affinché viri al rialzo e l’aumento del prezzo sia sostenuto, il greggio deve superare il margine superiore della gamma di oscillazione. Fondamentalmente, la produzione degli Stati Uniti deve continuare a diminuire, così come il numero dei pozzi petroliferi attivi negli Usa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'