I dati sulle buste paga dei settori non agricoli saranno determinanti per l'andamento del dollaro La giornata di oggi è di fondamentale importanza:
La giornata di oggi è di fondamentale importanza: verranno, infatti, pubblicati i dati sulle buste paga dei settori non agricoli. Il rapporto di Adp sull’occupazione, diffuso nella giornata di ieri, ha deluso le aspettative, rinnovando il timore che la serie di dati negativi sugli Stati Uniti possa continuare nel prossimo mese. Per quanti puntano sul rialzo del dollaro, questo sarebbe l’esito peggiore. Si spera, quindi, che i dati sulle buste paga dei settori non agricoli non seguano il rapporto di Adp, risultando deludenti. In tal caso, svanirebbe ogni speranza degli investitori al rialzo per una prossima manovra restrittiva negli Stati Uniti. LA Banca d’Inghilterra e la Banca del Canada hanno discusso attivamente di un innalzamento dei tassi, mentre la Bce pare stia per annunciare la conclusione progressiva delle politiche espansive. Se negativi, i dati sugli Stati Uniti potrebbero provocare un crollo del dollaro.
Mentre i trader attendono i dati sulle buste paga dei settori non agricoli, l’oro si attesta sul margine inferiore della sua gamma di oscillazione. Quanti investono al rialzo sperano che i dati sugli Stati Uniti siano negativi, così da innescare un rialzo dell’oro. Tuttavia, anche in una simile situazione, rimane da vedere quanto effettivamente l’oro potrà recuperare, considerando che i rendimenti di altri strumenti sono notevolmente superiori. Inoltre, vi è la probabilità che i fondi possano spostarsi in anticipazione di un tale esito. L’improvviso crollo dell’argento ha inciso negativamente sulla fiducia degli investitori, che temono il medesimo andamento per l’oro.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.