Le borse dell'Eurozona si muovono in rialzo Nella giornata di oggi, le borse dell'Eurozona si sono mosse in netto rialzo, ma rimane da vedere se si tratta
Le borse dell’Eurozona si muovono in rialzo
Nella giornata di oggi, le borse dell’Eurozona si sono mosse in netto rialzo, ma rimane da vedere se si tratta soltanto di una correzione o di una svolta che inaugura un’effettiva inversione. Il rialzo dei mercati azionari è stato provocato dalle notizie secondo cui la Bce non dedicherà la riunione di luglio alla discussione della progressiva conclusione delle misure espansive. I mercati hanno accolto con favore il rinvio. A mio parere, nei prossimi mesi, la Bce non modificherà la propria politica economica. La progressiva conclusione delle politiche espansive potrebbe venire discussa soltanto verso la fine dell’anno.
I mercati attendono di conoscere la tendenza del dollaro
È il primo giorno dell’anno e i mercati statunitensi stanno per aprire. Sarà particolarmente interessante vedere se i trader degli Stati Uniti riusciranno a spingere il dollaro in rialzo. I dati sulle buste paga dei settori non agricoli hanno certamente stimolato quanti investono al rialzo. Nella giornata di venerdì, l’effetto dei risultati sulle coppie valutarie non è stato rilevante. Tuttavia, nella giornata di oggi, il dollaro dovrebbe continuare a muoversi in rialzo. A ogni modo, quanti puntano sull’apprezzamento della valuta degli Stati Uniti devono agire con decisione per non venire spinti fuori dal mercato da quanti investono al ribasso.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.