Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui mercati – I toni da colomba impiegati da Yellen spingono le borse in netto rialzo

Da:
Colin First
Pubblicato: Jul 13, 2017, 14:17 GMT+00:00

Le borse si muovono in rialzo, ma per quanto? Negli ultimi due giorni, da quando Yellen ha tenuto la sua audizione innanzi al Congresso, in cui ha

Aggiornamenti sui mercati – I toni da colomba impiegati da Yellen spingono le borse in netto rialzo

Le borse si muovono in rialzo, ma per quanto?

Negli ultimi due giorni, da quando Yellen ha tenuto la sua audizione innanzi al Congresso, in cui ha utilizzato toni da colomba, le borse si muovono in rialzo. Le dichiarazioni della presidente della Fed hanno inciso negativamente sul dollaro, ma hanno contribuito a spingere le borse in rialzo. A quanto pare, i toni da falco di vari banchieri centrali provocano un apprezzamento delle valute, mentre affermazioni da colomba causano l’effetto opposto. Ciò dipende dal fatto che, quando le banche centrali iniziano a modificare la politica monetaria, i tassi di interesse, i rendimenti e i titoli di Stato divengono asset attraenti. Pertanto, è probabile che i fondi vengano escano dal mercato azionario e vengano investiti in tali asset. La giornata di oggi prevede un’ulteriore intervento di Yellen. Se la presidente della Fed continuasse a impiegare toni da colomba, i mercati potrebbero sperimentare un rialzo ancora maggiore, ma di breve durata. Le banche centrali non intendono, infatti, rinunciare ad innalzare i tassi.

Il prezzo del petrolio si mantiene stabile

Dall’inizio della settimana, il prezzo del petrolio è stabile. Negli ultimi due giorni, i mercati hanno, infatti, trascurato i dati sull’eccesso di offerta e sull’incremento della domanda in Cina. Le previsioni sui prezzi sono ancora positive. La preoccupazione per l’eccesso di offerta e di scorte dovrebbe, infatti, placarsi. Ciò avrebbe effetti positivi sul prezzo del greggio, portando i trader a spingere il prezzo in rialzo nel breve e medio periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'