Le borse si muovono in ribasso Durante la sessione di Londra, essenzialmente una prosecuzione di quella asiatica, le borse si sono mosse in ribasso. La
Durante la sessione di Londra, essenzialmente una prosecuzione di quella asiatica, le borse si sono mosse in ribasso. La causa principale di tale andamento è da individuarsi nel declino dei titoli del settore tecnologico che, avviatosi ieri sui mercati statunitensi, ha proseguito oggi su quelli asiatici ed europei. Nel breve periodo, le borse dovrebbero continuare a muoversi in ribasso, anche a causa della pressione esercitata dalle discussioni sulla progressiva conclusione delle misure espansive della Bce. Infine, i mercati attendono di conoscere il Pil degli Stati Uniti, la cui lettura influirà sull’andamento sia del dollaro sia delle borse.
Nelle ultime settimana, l’attenzione si è concentrata completamente sull’euro a causa delle discussioni sulla progressiva conclusione delle misure espansive della Bce. Ciò ha provocato un netto apprezzamento dell’euro. Specularmente, il dollaro si è mosso in ribasso, specialmente a causa dei dati negativi sull’economia degli Stati Uniti. Tuttavia, con il Pil che potrebbe segnalare una ripresa, il dollaro torna al centro dell’attenzione. Tutto dipende, dunque, dal Pil: se positivo, spingerà il dollaro in ulteriore rialzo; se deludente, trascinerà la valuta degli Stati Uniti in ribasso.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.