Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui mercati – Le Tensioni Geopolitiche Dominano i Mercati

Da
Colin First
Pubblicato: Aug 9, 2017, 17:07 GMT+00:00

Le Borse fanno un passo indietro Oggi è tutto riferito alle questioni di geopolitica mentre gli scontri tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti continuano

Aggiornamenti sui mercati – Le Tensioni Geopolitiche Dominano i Mercati

Le Borse fanno un passo indietro

Oggi è tutto riferito alle questioni di geopolitica mentre gli scontri tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti continuano a dominare le notizie sui mercati per il secondo giorno consecutivo. Tutto è cominciato ieri con le minacce della Corea del Nord di sferrare un attacco a Guam, ma tutti sanno che ogni tanto fanno questo tipo di dichiarazioni aggressive per far sentire la loro presenza. Questa volta però, si trovano davanti un Presidente degli Stati Uniti altrettanto aggressivo, con il quale devono fare i conti, e che ha lanciato a sua volta una serie di minacce. Questi scambi hanno causato nervosismo sui mercati e hanno mantenuto le Borse europee sotto pressione. Il Dax e il FTSE si trovano in territorio negativo, entrambi in discesa di oltre l’1%, mentre i prezzi dell’oro sono scattati in rialzo a seguito dello spostamento dei fondi dai mercati azionari verso il mercato del metallo aurifero. Questo scenario fa prevedere un’apertura debole anche per i mercati azionari statunitensi.

L’oro e il Dollaro Mostrano Profitti

Gli investitori mostrano cautela a livello globale, dato che gli scontri tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti sono in una fase di escalation. Ciò ha determinato lo spostamento dei fondi dai mercati azionari per essere girati verso il metallo aurifero che ha superato il punto dei 1270$, nel momento in cui scriviamo, e continua a incrementarsi minacciosamente soprattutto alla luce di tali rischi globali. Anche il dollaro ha ricevuto il suo contributo con parte dei fondi che sono stati girati verso la moneta statunitense, che è uno dei mercati che di solito traggono beneficio da qualsiasi recrudescenza dei rischi a livello globale, senza dimenticare lo yen e l’oro.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'