Le buste paga dei settori non agricoli sono al centro dell'attenzione Dalla metà della settimana, l'attenzione si è concentrata sulle buste paga dei
Dalla metà della settimana, l’attenzione si è concentrata sulle buste paga dei settori non agricoli. In attesa dei dati, i mercati hanno consolidato. Negli ultimi due mesi, i risultati sono stati deludenti: per tale motivo, i dati assumono particolare rilevanza. I mercati attendono, infatti, di sapere se il dollaro verrà salvato dalle buste paga dei settori non agricoli. La lettura ha mostrato 209000 nuovi occupati a fronte dei 180000 previsti. Il risultato ha avuto effetti positivi sul dollaro, mossosi in rialzo. I salari medi hanno confermato le aspettative. Dati positivi dovrebbero contribuire alla ripresa del dollaro.
Per gran parte della giornata, l’oro ha consolidato, muovendosi in rialzo e in ribasso in modocongestionato, privo di una particolare direzione. Considerata l’attesa per le buste paga dei settori non agricoli, tale andamento è è più che logico. Da questi dati dipende, infatti, la ripresa del dollaro. La questione è resa più complicata dal fatto che i dati di Adp sono risultati di gran lunga inferiori alle previsioni. Pertanto, i trader si trovano nell’incapacità di formare un giudizio sulle condizioni dell’economia degli Stati Uniti. Da ciò deriva la fondamentale importanza delle buste paga dei settori non agricoli. Se la lettura superasse le aspettative, il prezzo dell’oro dovrebbe rompere al di sotto di quota 1240. In caso contrario, qualora il dato fosse inferiore alle attese, l’oro dovrebbe muoversi in rialzo al di sopra di quota 1280.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.