Finora, le borse si muovono in rialzo Nella giornata di oggi, le borse europee si sono mosse in prudente rialzo. È il primo giorno della settimana e
Nella giornata di oggi, le borse europee si sono mosse in prudente rialzo. È il primo giorno della settimana e l’ultimo del mese: pertanto, sono prevedibili i classici flussi di fine mese. Nel corso della giornata, il Ftse si è mosso in lieve rialzo, mentre il Dax è rimasto praticamente invariato. Nelle ultime settimane, l’indice tedesco è stato sotto pressione e tale tendenza prosegue nella sessione odierna. I dati sulla disoccupazione in Europa hanno superato le previsioni e questa potrebbe essere una delle ragioni dell’attuale ribasso. Più l’economia dell’Eurozona migliora, più la progressiva conclusione delle misure espansive della Bce si concretizza. Ciò diffonde qualche timore tra gli investitori: per tale motivo, le borse continuano a essere sotto pressione nonostante i dati positivi.
Durante la settimana, l’attenzione si concentrerà sul dollaro, che continua a muoversi in ribasso dalla sessione di venerdì. Nei prossimi sette giorni, verranno pubblicati diversi dati sugli Stati Uniti, tra cui quelli sull’occupazione. Tuttavia, a oggi, i risultati macroeconomici non sono riusciti a influire sull’andamento della valuta statunitense. A mio parere, investitori e trader attendono i prossimi dati sugli Stati Uniti. Fino alla loro diffusione, il dollaro potrebbe consolidare e rimanere vincolato alla gamma di oscillazione nei confronti di diverse valute.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.