I dati mensili sugli ordini industriali in Germania, risultati deludenti, hanno trascinato il Dax in ribasso. Tuttavia, la lettura trimestrale è
I dati mensili sugli ordini industriali in Germania, risultati deludenti, hanno trascinato il Dax in ribasso. Tuttavia, la lettura trimestrale è positiva, rafforzando le probabilità di un imminente avvio della progressiva conclusione delle misure espansive della Bce. Tale operazione dovrebbe iniziare nel prossimo anno, ma, con l’euro già in notevole rialzo, Draghi potrebbe decidere di attendere e vedere se il dollaro riesce a recuperare. Nelle ultime settimana, l’apprezzamento dell’euro e il contemporaneo deprezzamento del dollaro hanno contribuito al rialzo della coppia EUR/USD a quota 1,18. Il cambio continua a muoversi intorno a tale quotazione e tale andamento al rialzo dovrebbe proseguire. La situazione non è delle migliori per la Bce, che preferirebbe un ribasso dell’euro prima dell’avvio della progressiva conclusione delle politiche espansive.
Quasi ogni giorno, le borse statunitensi continuano a registrare massimi storici, spinte dai dati trimestrali notevolmente positivi e dal rialzo del dollaro provocato dalle buste paga dei settori non agricoli nella giornata di venerdì. Nella giornata di oggi, Kashkari, membro del Fomc, terrà un discorso, che i mercati seguiranno attentamente in cerca di indicazioni sulle azioni della Fed nel breve periodo.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.