Le Borse sono in agitazione Fin da questa mattina c’è stato un incremento dei rischi a livello globale, per una nuova ondata di test missilistici da parte
Fin da questa mattina c’è stato un incremento dei rischi a livello globale, per una nuova ondata di test missilistici da parte della Corea del Nord e questa volta la situazione sembra piuttosto seria. Inoltre, stiamo assistendo alla distruzione prodotta dall’uragano Harvey in Texas che sta causando forte preoccupazione per i decessi che si sono verificati e la distruzione delle proprietà. La combinazione di questi fattori ha portato a un aumento dei rischi a livello globale e ha determinato una forte pressione sulle Borse che mostrano un segno negativo sin dall’apertura dei mercati asiatici. La situazione è destinata a proseguire anche per il breve termine, con i mercati che si aspettano una maggiore volatilità mentre ci inoltriamo nella seconda parte della settimana.
L’aumento dei rischi a livello globale ha portato a una nuova fase di debolezza della moneta statunitense, che ha permesso ai beni considerati più sicuri, come oro e argento, di muoversi in rialzo. Il prezzo del metallo aurifero è arrivato al livello dei 1325$ e sembra così forte da mostrare una nuova ondata di rialzi, mentre l’argento segue lo stesso andamento. I prezzi del petrolio si sono mossi nella direzione contraria, dato che l’uragano negli Stati Uniti ha creato qualche problema relativamente alla domanda di combustibile. Questo scenario ha reso il mercato molto volatile, cosa che appare abbastanza rischiosa in questo momento, con il dollaro che sta chiaramente soffrendo su tutta la linea.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.