Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui mercati – L’attenzione si concentra sul dollaro

Da:
Colin First
Pubblicato: Jul 14, 2017, 14:47 UTC

La stagione degli utili societari ha inizio Sui mercati di tutto il mondo, la giornata di oggi è stata tranquilla. Gli investitori attendono, infatti, la

Aggiornamenti sui mercati – L’attenzione si concentra sul dollaro

La stagione degli utili societari ha inizio

Sui mercati di tutto il mondo, la giornata di oggi è stata tranquilla. Gli investitori attendono, infatti, la pubblicazione dei dati sugli Stati Uniti. Yellen non ha cambiato opinione da ieri e la minaccia della progressiva conclusione del programma di acquisto di titoli della Bce scuote i mercati europei. Questa è una delle cause della tranquillità che, nella giornata di oggi, ha caratterizzato il Dax e il Ftse. Questo trading costipato dovrebbe continuare nel breve periodo. Negli Stati Uniti, la stagione degli utili societari inizia positivamente: i dati di JP Morgan hanno, infatti, superato facilmente le aspettative. Gli investitori e quanti puntano al rialzo confidano in una stagione degli utili positiva, perché, data la notevole volatilità, hanno disperatamente bisogno di fattori in grado di imprimere una direzione al dollaro.

Il dollaro è al centro dell’attenzione

Nella giornata di oggi, con la pubblicazione dei dati sull’indice dei prezzi al consumo e sulle vendite al dettaglio, l’attenzione si concentra sul dollaro. Gli ultimi dati sulle buste paga dei settori non agricoli sono stati positivi e i mercati sperano che le letture di oggi siano altrettanto soddisfacenti, così da stimolare gli acquisti di dollari. Con Yellen che si rifiuta di rendere dichiarazioni in grado di spingere il dollaro in rialzo, quanti puntano sull’apprezzamento della valuta statunitense attendono ansiosamente un evento o un dato in grado di fornire supporto. I mercati confidano che questa sia la giornata giusta.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'