Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui Mercati – La BCE Lascia i Tassi d’Interesse Invariati e Fa lo Stesso Anche la BOE

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 14, 2017, 16:20 UTC

La BCE Conferma i Propri Tassi Oggi l’attenzione è rimasta puntata sull’euro, con la BCE che ha annunciato la propria linea di politica monetaria sui

Aggiornamenti sui Mercati – La BCE Lascia i Tassi d’Interesse Invariati e Fa lo Stesso Anche la BOE

La BCE Conferma i Propri Tassi

Oggi l’attenzione è rimasta puntata sull’euro, con la BCE che ha annunciato la propria linea di politica monetaria sui tassi d’interesse, seguita dalla consueta conferenza stampa tenuta dal presidente della BCE Mario Draghi. Come previsto, i tassi sono rimasti invariati mentre la BCE ha confermato il proseguimento del proprio programma di stimoli all’economia fino alla fine di settembre 2018. Questa prospettiva è stata valutata negativamente dai mercati, tuttavia il fatto che la Banca Centrale Europea abbia previsto in rialzo le aspettative di crescita e anche l’inflazione ha portato a un bilanciamento delle prospettive, contribuendo così a mantenere sotto controllo il ribasso dell’euro. Finora, l’euro è riuscito a mantenere le quotazioni a livelli appena superiori agli 1,18$, nel momento in cui scriviamo, e sembra che la moneta dell’Unione dovrebbe arrivare al periodo delle festività di fine anno mantenendo la gamma di prezzi che abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi. Questo comporterà anche una fase di consolidamento e oscillazione della coppia EUR/USD per le prossime due settimane.

Le Banche Centrali Seguono il Copione

Pertanto, dopo la serie di comunicazioni da parte delle varie banche centrali, non ci sono state sorprese sui mercati, che hanno visto l’innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Fed, mentre sia la BCE che la BOE hanno confermato i rispettivi tassi d’interesse. Questo si aspettavano i mercati, che avevano già scontato sui prezzi queste decisioni, ragione per cui l’impatto di queste notizie ha avuto un effetto limitato. Ora ci stiamo inoltrando nelle due ultime settimane dell’anno con gran parte delle coppie valutarie che si muovono all’interno delle rispettive gamme di oscillazione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'